martedì 22 gennaio 2013

The Winds of Winter - Martin il generoso

Lo scorso anno, in uno slancio di generosità che ha lasciato letteralmente senza fiato i suoi fan, e in maniera diversa pure lui (ma ci arriveremo), Santa Claus Martin...

...che qui vediamo stremato dopo il periodo natalizio...



...ha dato conferma della presenza nel suo nuovo libro The Winds of Winter di alcuni personaggi:
(In ordine di piaciosità)

  • Tyrion
  • Arya
  • Victarion
  • Aeron
  • Arianne
  • Theon



  • Sansa


Tralasciando il fatto che la maggior parte di questi avevano uno o più capitoli biecamente tolti da "A Dance With Dragons", la sua generosità ha raggiunto picchi altissimi facendo uscire, nel suo Blog 8 bit, non uno, ma ben due capitoli. Ora, non vi esaltate troppo perchè si tratta solamente di Theon e di Arianne ma comunque sempre meglio di "carta vetrata sui maroni" Sansa.
La loro traduzione, comunque, la potete trovare qui e qui.
Ma non è tutto perché nel marzo del 2012 è andato oltre, leggendo in un'intervista, l'inizio del primo capitolo di Victarion. Se lo volete sentirlo ansimare, manco avesse fatto 30 piani di scale, andate al 30.18 di questo video.
Infine, gioia delle gioie, ecco che all'Estercon esce con il primo capitolo e lo legge, rimanendo poi, come dicevo all'inizio, completamente senza fiato. Non sono riuscito a trovare un video su quella lettura, ma ne parlano in maniera spoilerosa qui  se vi può interessare.

Tutto questo non può che fa per piacere ad un fan. Belli i capitoli del nuovo libro, anche se su personaggi, a parte Tyrion, un po' secondari. Nonostante questo, però, non so voi ma comincio a sentire un po' di puzza di bruciato. Quanto ha scritto del nuovo libro Martin?
Considerando che il nuovo libro sarà di 1500 - 1800 pagine, e ad ottobre del 2012 le pagine scritte erano 400 (ma ha subito chiarito, solo 200 di queste sono state revisionate)...  Bravo, complimenti!
Considerando tutto, credo che per l'uscita di "The Winds of Winter" passeranno ancora anni e anni, probabilmente il tempo che mio figlio ci metterà per laurearsi, e io non ho nessun figlio.Pazienza.
Forse proprio per questo le cronache del ghiaccio e del fuoco sono così belle per il tempo. L'infinito tempo.
Alla prossima.

14 commenti:

  1. Sono seriamente preoccupato che non riusciremo mai a leggere tutta la serie, considerando l'età di martin e la sua stazza non propriamente da ballerino di danza classica...e x fortuna ho ancora 25 anni quindi nel caso martin riuscisse a sopravvivere al suo colesterolo e ad attacchi di cuore vari forse riuscirò a veder finita l'opera fra una ventina d'anni

    RispondiElimina
  2. Sarà il regalo della nostra mezza Età!

    RispondiElimina
  3. ma dopo il sesto ne ha già previsto un settimo, giusto ? Del resto credo guadagni di più con la TV; quindi mi sa che usciranno quando in TV si sarà al quinto libro e siamo solo al terzo.............
    Ciao: Giorgio

    RispondiElimina
  4. Si i libri in totale "dovrebbero" diventare 7, con Georgione non si sa mai. Del resto oltre ai libri della saga, coordina anche li episodi della serie e scrive i racconti lunghi di Dunk ed Egg che riguardano sempre il mondo delle cronache.
    Probabilmente, come dici, usciranno il sesto libro quando si arriverà alla sesta serie, solamente che a quel punto avrà solo un anno per fare il settimo.
    Voglio proprio vederlo a quel punto.

    RispondiElimina
  5. A quanto pare sembra che comunque l'hbo abbia obbligato il vecchio volpone a depositare il finale

    RispondiElimina
  6. Vero, vero. Mi pare che l'abbiano messo nel nuovo contratto. Quindi da qualche parte, qualche burocrate multimiliardario sa quello che noi sapremo fra tanti e tanti anni.... che vita ingiusta

    RispondiElimina
  7. Ho appena letto qui e lì qualche intervista di Martin sul numero dei libri.
    'Dovrebbero essere 7' ha affermato il Babbo Natale di noantri ' ma neanche questo posso affermarlo con sicurezza. Devo raccontare una storia, non posso tagliarla in base al numero dei volumi precedentemente annunciati. '

    La vedo sempre più lontana sta conclusione!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Più di sette libri?
      ci starebbe anche, se fosse un altro Scrittore. Purtroppo il natalizio Martin è lento a scrivere e si perde in una marea di altri progetti, fra cui la nuova serie televisiva (Prob. Dunk e Egg), i pranzi, i raccontini, le cene, la fabbrica sù al polo nord e la puntata che ogni anno deve scrivere...

      Che poi: belli i raccontini di Dunk e Egg capiamoci, ma farli dopo il settimo ( o quello che sarà) libro? Tra l'altro leggevo che saranno almeno 10... ma quando ci riuscirà?

      Elimina
    2. Talmente passa tempo tra un'uscita e l'altra, che spesso sono costretta a riprendere il libro precedente per ricordarmi a che punto eravamo giunti. Oltretutto, c'è una netta differenza tra i primi volumi e gli ultimi usciti, proprio a livello di azione ed avvenimenti. La narrazione a mio avviso si è impantanata, chiaro che vista la lunghezza il tutto divenga difficile da gestire, ma Babbo Natale non fa che sfornare nuovi personaggi dal cilindro ( a questo punto, probabilmente ha qualche legame pure con Houdini. ),e di conseguenza, ovvio che metta le mani avanti dicendo che non saprà se ci starà in sette libri. Ma andando avanti così, nemmeno in 15, o in 20. Tra un pò vedremo un pov ' Il calzascarpe reale' o ' quella che sta al terzo angolo a destra di Approdo del Re', perchè anche il loro punto di vista potrebbe essere utile ai fini di un quadro complessivo.

      Io me lo immagino che si sollazza lì al Polo Nord mentre noi lettori aspettiamo le bricioline che ogni tanto ci lancia XD

      Elimina
    3. Il calzascarpe reale lol XD

      Comunque fra letture e riletture ormai anche io ho consumato le pagine, ed hai ragione la sensazione che da la storia è di una sorta di attesa. Mentre prima la trama, bene o male, era comunque ricca di azione adesso i personaggi stanno fermi, si assestano, attendono...cioè fanno esattamente quello che facciamo noi, aspettano che quella balenottera umana decida di scrivere un vero colpo di scena!! Ma lui no, figurati, piuttosto scende in islanda con la sua scritta a girare per il set.

      Tanto Martin ha già, non uno, ma due tipi di colpi di scena:

      a) Muore sadicamente un personaggio (ovviamente il tuo preferito e ovviamente nella maniera più ignobile possibile)

      b) entra in scena un personaggio a cazzo!

      Con tutto questo rimane la mia serie preferita capiamoci, però non posso fare a meno di avere qualche dubbio:

      con tutti sti pov, sti protagonisti, ste trame ... qual'è il senso di tutta la storia? o meglio sa dove vuole andare a finire?

      Elimina
  8. Secondo me ha perso il filo mentre scriveva, oramai è diventato tutto più grande da gestire delle sue possibilità XD
    Penso che a casa, su un muro, abbia un mega poster dove ci sono tutti i personaggi e le loro funzioni, con la x vicino a chi c'è rimasto e qualche spunta rossa vicino a quelli da non dimenticare, in modo da non perdersi qualcuno per strada.
    L'ultimo grande colpo di scena che ricordo sono state le Nozze di Sangue, ( Babbo Natale tra l'altro è bravissimo a farti amare una particolare casata, per poi decimartela come farebbe un ciccione davanti ad un sacchetto di merendine al cioccolato. ) , può essere che le nebbie dell'oblio mi abbiano ottenebrato la memoria, ma seriamente non mi sovviene altro a quei livelli negli ultimi libri usciti.
    Spero solo che alla fine non venga fuori un finale buttato lì senza alcun senso, perchè dopo tutta questa attesa sarebbe una bella delusione.Insomma, PRETENDO ( e lo sottolineo con forza! ) una conclusione che non mi faccia prender cerini in mano per fare un falò, anche perchè di sto passo vista l'abbondanza di materia prima...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Visto lo sbattimento della Mondadori nel moltiplicare i suoi libri verrebbe un bell'incendio...
      Può essere che tu abbia ragione e forse è diventato difficile per lui continuare a scrivere, guarda il suo enorme cartellone mentre fuori nevica e i suoi elfi costruiscono giocattoli, e non sa cosa fare:

      "Tyrion lo faccio riconoscere da Barristan Selmy o no? Jon va a nord o sud? Danaerys la faccio andare nel continente occidentale?"

      Poi visto che arriva l'ora di cena, la fame arriva, le merendine sono finite e allora, tanto per portare a casa qualche pagina scrive su un piccione di approdo del re.... DEVE SMETTERLA DI METTERE NUOVI PERSONAGGI!! Non mi serve avere un libro con tre capitoli dei personaggi principali e altri venti su gente a caso. Si deve focalizzare.

      Per quanto riguarda la mattanza di quella particolare casata, quella con il canide ringhiante come simbolo, ho smesso di chiedermi il perchè di questo accanimento... Non gli piacciono e basta. Tra l'altro non so se segui la serie televisiva ma la prossima puntata sono proprio le nozze rosse!

      Elimina
  9. Non farmi parlare della Mondadori e della sua tendenza a moltiplicare i volumi, perchè se inizio non la smetto più XD l'ultimo libro l'ho trovato intero in inglese in una libreria e costava la metà di un solo titolo dei tre in cui lo hanno diviso qui in Italia.Senza contare le meravigliose ( ed inutili...) sovracopertine. Amavo la comodità dei primi usciti, piccoli e facili da portare in giro, oltre che economici.Ora che con il telefilm ha sfondato, ne stanno facendo di tutti i formati, tanto sanno che possono spingere sulle tasche di noi lettori :D
    Ma poi nuovi personaggi SENZA NOME!' il cavaliere ' o ' quello che gira la notte alla ricerca delle latrine', già è complicato seguire i pov normali e regolari, ma sta gente che si infiltra all'improvviso e ti incasina ancora di più il filo logico, non la comprendo proprio XD
    Sì, ma lui invece fa di tutto per fartela piacere. Insomma, inizia con loro, no? Li segue, te li fa amare, gli oppone figure come quelle dei Lannister ( per la precisione di Cersei e Joeffrey, che non puoi non odiare ), e poi inizia a farli secchi.
    Ma con una freddezza assurda.
    Ti dirò, la serie televisiva la seguo poco, ho appena visto la prima su rai 4, sarà che sono troppo ' tradizionalista ' e non riesco a staccarmi dalla controparte libresca, pur riconoscendo che l'adattamento è fatto con i controfiocchi,eh.
    Però sono proprio curiosa di vedere come hanno reso le nozze rosse, perchè so che quando ho letto il passaggio, ci sono rimasta veramente malissimo. Nel giro di una pagina mi ha fatta a pezzi. Pensa che alla fine, sono corsa nell'appendice,lì dove ci sono i nomi degli appartenenti alle casate e dove scrive di solito che ci rimane nel corso della narrazione, perchè non riuscivo a crederci XD

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti dirò, anche io sono un tradizionalista e per me i libri sono migliori su tanti e tanti punti di vista.
      Nella serie televisiva però i personaggi "secondari", come Robb, assumono maggior spessore e vengono mostrati in lati che dal punto di vista P.O.V. possono essere solo intuiti.

      Per quanto riguarda gli Stark in qualche modo ne sono deluso. Sono gli unici onorevoli in mondo di volponi e già due volte sono stati fregati da questo loro senso di giustizia.
      Devo però essere sincero ammiro questa particolarità di Martin, solo due tipi di persone ucciderebbero così impunemente i loro protagonisti:

      -Un genio che ha inventato la storia più bella del mondo.

      - O un imbecille grassone che tira le freccette su di un tabellone per capire quale dei personaggi deve morire o sopravvivere.

      Chissà quale dei due potrebbe essere... XD

      Elimina

Segui Vecchio Logan su Google+
BlogItalia - La directory italiana dei blog Aggregatore FeedAggregator - Segnala Feeds RSS Directory italiana nuovosito.com