mercoledì 23 gennaio 2013

Tutte le armi di Django!



Non c'è western senza le pistole e i fucili. In qualsiasi film che si rispetti ce ne sono a decine. Armi in apparenza uguali ma che ad osservarle bene hanno tutte la loro storia e il loro nome. Nonostante non sia un fan delle armi da fuoco, le armi del vecchio West (con tutte le riserve che ho per gli americani) mi incuriosiscono e sono diventate nel tempo una vera passione. Non sono un esperto, capiamoci, ma  visto che, ora come ora, sono nella fase di insciammiamento per i film western, sono andato a vedere con occhio più attento le armi che si trovano all'interno del nuovo film di Tarantino:




Remington 1958 New Army 


Storica rivale della Colt, la Remington nel 1858 era riuscita a creare un revolver con capacità di gran lunga superiori al più noto modello Navy di Samuel Colt. Si tratta di un arma ad avancarica, solida e resistente, la cui caratteristica più importante era di certo il tamburo, che poteva essere facilmente estratto e cambiato con un altro precedentemente caricato. Proprio per questo sia in ambito militare (fu usata principalmente dall'Unione) che civile, chi poteva permetterselo, veniva preferita alle ben più famose Colt Army e Navy.
Nei film western è largamente utilizzata; possiamo, ad esempio, vederla nel "Il buono, il brutto, il cattivo" in mano a Sentenza o vederla caricare da Clint Eastwood nel film "Il cavaliere pallido". È sempre facilmente riconoscibile grazie al suo particolare calcatoio, che forma una sorta di vela sotto la canna.
Nel film questa pistola viene utilizzata:

  • da Schultz e Django nella versione brunita, cal 44, che è visibile nella foto;



  • da Billy Crash nella versione lucida, prob. cal 44...
...con cui tra l'altro non ha sparato un colpo.
Nonostante il suo nome, quest'arma nel film rappresenta un anacronismo. Perché in realtà , benché il suo progetto sia stato presentato nel 1858, la sua produzione è iniziata nel 1860 rendendo quindi improbabile la sua presenza.

Derringer Double Remington




Si tratta di un'arma secondaria ad avancarica. Facilmente nascondibile, veniva  utilizzata in caso di necessità sparando nelle brevi distanze. Nei western siamo abituati a vederla usare in caso di necessità da bari e prostitute, o come nel caso di Django, come arma a sorpresa tramite un uscita rapida dal polsino.
Ottimo il suo utilizzo nel film, che però in realtà è anacronistico anch'esso. Quel particolare tipo di arma, infatti, è stato messo in produzione solo nel 1866, dopo la Guerra Civile. 
Nel film è utilizzata dal dottor Schultz e da Django, come arma secondaria nascosta nel polso.


Colt 1851 Navy




La Colt 1851 Navy nasce come una sorta di via di mezzo di altri due modelli ovvero la pesantissima ed enorme Dragoon e la tascabile Pocket. Si tratta di un'arma innovativa, buona nel tiro e che riscosse un grandissimo successo. Fu per molto tempo una delle migliori in circolazione per via della sua semplicità (poteva essere smontata facilmente) e della sua praticità. In realtà però mostrava molte pecche. Vista la sua struttura aperta le cariche di quest'arma dovevano essere ben calibrate e modeste. Nonostante questo, con il tempo non era raro che la canna si allentasse. Quest'arma fu successivamente migliorata dopo il 1860, divenendo la pistola d'ordinanza delle forze Unioniste che, nonostante tutto, però preferivano a lei la Remington 1858.

Nel film sono presenti molte Colt 1851, almeno così sembrerebbe in apparenza. Guardando il film mi è sembrato di vedere che la canna di molte di queste pistole fosse rotonda, mentre come potete vedere sopra nel modello è ottogonale. Un altro anacronismo? Forse no, perché questa pistola è stata copiata da tante case artigianali, in special modo negli Stati del Sud, che erano più arretrate. Per risparmiare, queste botteghe usavano canne rotonde e materiali meno resistenti come l'ottone. Ad esempio, nel film, la pistola che Django usa per ammazzare Tarantino e gli altri negrieri, è un buon esempio di quello di cui sto parlando.
Nel film forse l'unica Colt originale potrebbe essere quella che Django prende a Butch, con le mascherine dell'impugnatura in avorio.

Colt Dragoon


Altro revolver di Samuel Colt. Fu uno dei più pesanti mai creati, quasi 3 Kg di peso, e una grande potenza di fuoco. Riscosse un enorme successo dato che a differenza dei modelli precendenti della Colt, questo non esplodeva in faccia quando sparava ed era molto preciso. Un'arma da cavalleria pesante da utilizzare a piedi per via del suo forte rinculo.
Nel film viene utilizzata da Django dopo aver frustato il secondo dei fratelli Brittle, probabilmente però anche altre pistole usate nel film sono Dragoon.

Carabina Sharps




I fucili Sharps furono fra le armi più diffuse del periodo della Guerra Civile. Avendo un rivoluzionario sistema a retrocarica, con prime cartucce di carta e successivamente di metallo, una canna rigata che permetteva una grande precisione anche a lunga distanza fu il fucile più utilizzato sia fra i confederati che gli unionisti. 
Nel film viene utilizzato dal Dottor Schultz e poi da Django. Anche qui ci troviamo davanti ad un anacronismo, dato che nonostante all'epoca esistessero già delle carabine Sharps in vari modelli, quella utilizzata nel film è un modello  del 1874. 


Winchester   Henry


     
Molti di voi vedendo la leva di caricamento e i famoso castello ottonato potranno aver pensato di aver davanti il fucile più famoso del West, l'inimitabile Winchester. In realtà si tratta di un fucile antecedente, addiri ttura il progenitore del Winchester, ovvero l'Henry.
Il fucile fu all'epoca rivoluzionario, dato che permetteva un volume di fuoco impensabile per i fucile ad avancarica. Le pallottole di carta si sistemavano nel serbatoio sotto la canna e venivano ricaricate a ripetizione con la leva sotto il calcio. Un sistema ingegnoso, che però presentava alcuni problemi tecnici come il complicato sistema di ricarimento del serbatoio, il peso eccessivo e il suo surriscaldamento. Fu usato da qualche reparto dell'Unione, non riscosse un grande successo nell'esercito, e venne infine comprato dalla Winchester.
Nel film è il fucile più utilizzato. Lo possiamo vendere in mano...
...di Big Daddy e la sua cricca...

... di molti uomini a Candyland...

...e anche di Django e Doc Schulzt. Sarà questo fucile in linea storicamente?? No, anche qui ci troviamo davanti ad un anacronismo, di un paio d'anni, perché l'Henry è un fucile del 1860.


1858 New Army Carbine


Questa carabina rivoltella che Django prende alla fine, è una versione della Remington del 1858 modificata per essere un fucile. In tutta sincerità non ne so molto, mi pare di ricordare che vi erano dei problemi di precisione con armi del genere ma nulla più. Tra l'altro mi sembra che nel film non lo utilizzi nemmeno.
Ovviamente si tratta di un altro anacronismo, aggravato dal fatto che quel tipo di modello 1858 è stato fabbricato a partire dal 1869. 


Doppietta ad Avancarica a canne mozze

Altra arma utilizzata alla stragrande nel film. Si tratta di una classica doppietta ad avancarica, canne lisce e doppio grilletto. Si tratta di un'arma molto usata nella frontiera, data la semplicità di fabbricazione e la potenza di fuoco. Veniva usata principalmente da scorte e diligenze.
Nel film la possiamo vedere in mano a parecchia gente a partire, subito all'inizio, dai fratelli Speck, allo sceriffo Billy Sharp, allo stesso Doc Schultz e a Butch Pooch. Si tratta forse di una della poche armi realmente esistenti nell'epoca in cui si svolge tutta la storia.




Enfield Pattern 1856 Cavalry Carabine


Visibile in quest'immagine si tratta di un arma usata, in special modo, negli Stati del Sud. Si tratta di un fucile monocolpo ad avancarica, che venne utilizzato durante la Guerra di Secessione dai confederati. Nel film è presente la versione corta da cavalleria ed è usata dagli scagnozzi di Big Daddy. Per una volta ci siamo come affidabilità storica.




Carabina Spencer



Nascosto nelle scene c'è anche un altro fucile molto famoso. Si tratta della carabina Spencer, un altra arma uscita con la Guerra Civile che grazie ad un serbatoio posto sul calcio e una leva poteva essere ricaricato con facilità. In pratica un progetto gemello all'Henry che ebbe parecchio successo fra gli unionisti. Venne, ad esempio, utilizzato nella campagna di Gettysburg da George Custer. Nel 1867, infine, la Spencer venne comprata dalla Winchester, molte delle idee contenute in questo fucile vennero utilizzate per migliorare il fucile Winchester.
Si tratta di un altro fucile anacronistico, c'avrei giurato. Lo Spencer è stato ideato nel 1860 e messo in produzione nel 1863. Nel film lo vediamo in mano ad alcuni scherri di Big Daddy.


E con lo Spencer ho finito la mia lista. Nel film mi è sembrato di notare qualche altro fucile particolare, forse un Hawren, ma non sono sicuro. Devo dire che non sono rimasto troppo stupito da questi erroracci, che con tutta probabilità sono voluti. Del resto abbiamo visto Django indossare degli occhiali da sole (1929), utilizzare la dinamite (1867), ascoltare il "Per Elisa" (1867), essere chiamato "motherfucker" (1918), quindi l'uso di un'arma inesistente è ben poca roba. Del resto i film a cui si è ispirato il regista, non erano forse pieni di questi errori? Alla fine questa è la solita Tarantinata.



Nessun commento:

Posta un commento

Segui Vecchio Logan su Google+
BlogItalia - La directory italiana dei blog Aggregatore FeedAggregator - Segnala Feeds RSS Directory italiana nuovosito.com