sabato 5 gennaio 2013

Iron Man 3 - Come sarà?

Comincio col dire che non ho mai seguito molto il fumetto di Iron-Man, l'ho sempre trovato un po' noioso, ma ho trovato i film su questo personaggio molto ben fatti, forse i più ben fatti di quelli sui personaggi della Marvel.
Il successo sta sia  nel fatto che l'idea di base è la più realistica, molto più del siero di Capitan America o del Martello di Thor, sia nella bravura di un attore che è riuscito ad incarnare, a modo suo, un Tony Stark divertente, distratto ma comunque geniale.
Senza contare poi che vedere un'armatura lanciare missili, lampi di energia e volare fa sempre il suo effetto.
Bisogna anche dire che il primo film era molto, ma molto, più bello del secondo. Forse perché la trama del secondo era un po' quella del primo, senza però tutta l'evoluzione delle armature, e forse perché la presenza di alcuni attori, di tutto rispetto capiamoci, mal si assortiva ad un film su Iron-Man.

Ecco un esempio che non ha bisogno di presentazioni.
Un nemico che non è mai stato una vera e propria minaccia
Metà scienziato, metà tamarro, metà domatore del circo.
Quindi dopo la semidelusione del secondo capitolo, ci si chiede come sarà questo nuovo e dalle innumerevoli interviste, commenti degli autori, foto e trailer non è ancora chiaro dove questo film voglia andare a parare.
Perché carne sul fuoco è tanta. Forse anche un po' troppa.

1) C'è un nuovo regista; non più infatti Jon Favreau ma Shane Black, sceneggiatore della serie Arma Letale  e regista di Kiss Kiss Bang Bang, commedia con protagonista il nostro Downey Jr.

2) Dal Trailer sembra che Tony abbia un disturbo post traumatico, a seguito dei fatti di Avengers. Quell'esperienza al limite, come dice, non gli permette di dormire.

3) C'è la nuova armatura...
...che sinceramente non è il massimo

Tony ha costruito questa armatura facendo in modo che potesse indossarla solo con il pensiero. In giro c'è chi pensa che si tratti di Extremis, il tecnovirus della saga di Warren Ellis, e questo troverebbe conferma nella presenza nel film di  Aldrich Killian, il creatore del virus. Vista però la diversità fra film e fumetto è difficile dire cosa stia succedendo.
Addirittura è stato ipotizzato che l'armatura potesse muoversi da sola, viste queste scene:



Entrambe però possono avere una miriade di interpretazioni.
A me questa nuova armatura mi fa venire in mente quella storia dell'armatura senziente. Si tratta solo di una sensazione, badate, ma potrebbe anche essere.

4) L'armatura di Iron Patriot.

Chi ci sarà all'interno??
Con tutta probabilità Iron Patriot è la nuova versione di War Machine, guidata da James Rhodes (Don Cheadle). Quale sarà la sua parte all'interno del film è difficile dirlo, nel Trailer lo vediamo pestare un tizio su di un tavolo.

4)  Infine, il nuovo nemico, il temibile Mandarino. Probabile discendente di Gengis Khan, figlio di cinesi, padre di cinesi e quindi qualcuno potrebbe pensare: usiamo un attore cinese per interpretare questa parte!

No, e perchè? Usiamo Ben Kingsley.
A parte il fatto che non sia cinese, Kingsley è di certo un attore molto valido e sicuramente saprà caratterizzare bene questo personaggio. Inoltre sia dal trailer che dalle foto sono visibili molti dettagli che i fan del fumetto potranno sicuramente apprezzare. Nel film appare come principale antagonista e sembra, almeno dal trailer, causare molti guai a Tony.

Quello che si può capire da tutto ciò e che al film è stato dato un taglio sicuramente più tragico. Ho come l'impressione che questo terzo capitolo voglia, in qualche modo, emulare un altro terzo capitolo di un altro supereroe, ovvero Batman. Ovviamente so che questo paragone non è nemmeno da nominare, ma in effetti le analogie sono quantomeno visibili.
C'è poi da aggiungere, per finire, che i trailer sono una pubblicità, a volte, ingannevoli. Servono per attirare gente al cinema e quindi hanno un ritmo accattivante, fatto di  musiche eroiche e di scene che di fatto non seguono l'ordine cronologico. Come sarà quindi questo film?
Lo sapremo solo quando il 3 maggio ci ritroveremo nelle nostre poltrolcine comode, con una bella bibitona sul bracciolo e saremo attorniati da branchi di Bimbiminkia urlanti.
Alla prossima.








Nessun commento:

Posta un commento

Segui Vecchio Logan su Google+
BlogItalia - La directory italiana dei blog Aggregatore FeedAggregator - Segnala Feeds RSS Directory italiana nuovosito.com