lunedì 3 giugno 2013

Game Of Thrones 3x09 - Le piogge di Winterfell e Corri corri George - SPOILER


" E chi sei tu, disse l'orgoglioso lord,
che così in basso io devo inchinarmi?
Solo un gatto con un altro pelo,
questa è l'unica verità che conosco.
Pelo D'oro o pelo rosso,
un leone artigli ancora ha.
E i miei sono lunghi e affilati, mio lord
Lunghi e affilati come i tuoi.
Così lui parlò, così lui parlò,
il lord di Castamere.
Ma ora le piogge piangono nella sua sala,
senza nessuno a udire quel pianto.
Si, ora le piogge piangono nella sua sala,
senza una sola anima a udire quel pianto"


Potremmo parlare di tante cose. Questa è una puntata ricca di avvenimenti. Jon che lascia i bruti e  viene quasi sfigurato da un'aquila, Bran che prende il controllo di Hodor grazie ai suoi poteri da Mutaforma e la bionda regina dei draghi che prende possesso di Yunkai

Ma la puntata dal nome nefasto "Le piogge di Castamere" assume un carattere cupo e lapidario quando si parla degli Stark. Il Re del Nord si è presentato alle torri Frey, si è inginocchiato davanti a Walder Frey, ha cercato di mettere una pezza sull'onta che aveva causato sposando Talisa e ha offerto che suo zio, Edmure "Forest" Tully, sposasse una Frey. Tutto per calmare quella faina idrofoba di Walder e poter, infine, sconfiggere i Lannister.

O, almeno, su Risiko ci sarebbe riuscito!
Lord Walder accetta tutto, mostra una certa comprensione nei confronti del Re, anche se non riesce a nascondere il suo disappunto da vecchio brontolone senza peli sulla lingua. Vengono quindi celebrate le nozze e, sorpresa delle sorprese,...

...Roslin Frey è proprio un bel gnocchino.

Walder Frey scambia un occhiata con Robb Stark:
"Guarda cosa ti sei perso!"
Sposalizio avvenuto, musici che allietano gli ospiti, gente che ride e che scherza in allegria e arriva il momento della messa a letto degli sposi. La sala si svuota, e soli in pochi rimangono al suo interno. Ed è a questo punto che le cose cominciano a farsi davvero strane.

Porte che vengono chiuse

Musici che cominciano a suonare
"Rain of Castamere"

Un certo lupo che comincia ad ululare per avvertire il suo padrone
E, infine, un certo lord il cui sguardo dice tutto.
 È una trappola.

Una trappola ben congeniata e ben architettata. Viene uccisa Talisa per prima, accoltellata all'addome, i musici si rivelano essere balestrieri e attaccano gli ospiti con le balestre. A nulla servono le suppliche di Catelyn, che prende in ostaggio la moglie del vecchio Frey, vengono tutti uccisi, uno dopo l'altro.

Robb, il Re del Nord, viene accoltellato dal suo alfiere Lord Bolton che gli sussurra:
"I Lannister ti mandano i loro saluti"

Boom, finita! La casata Stark è stata ufficialmente buttata nel cesso. Orde di fan inferociti si muovono alla ricerca del solo e unico responsabile. Il ciccionazzo però non si vede, i suoi parenti dicono che è partito ma molto probabilmente è nascosto in qualche bunker. Prima o poi, però, dovrà uscire e in quel caso qualcuno lo aspetterà. Si avvicinerà a quel Babbo Natale dei grandi magazzini e gli tirerà un bel pugnazzo in faccia.

"Gli Stark ti mandano i loro saluti, ciccione"

dirà quel qualcuno.

2 commenti:

  1. Oddio, oddio!Devo vederla assolutamente.

    Ma Talisa mi giunge nuova, mi sa che è stata inserita ad hoc nel telefilm. Hanno eliminato Jeyne Westerling XD

    Babbo Natale vuole sottolineare come l'amore rovini tutto, meglio una bella merendina piuttosto che una donna.
    Almeno il cibo ti lascia la pancia piena ed un senso di felicità u.u
    Deve essere uno dei pezzi più tristi della saga, ad ogni modo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Vista la stazza balenesca, sia sua che della moglie, possiamo dire sta seguendo alla lettera questo suo consiglio, le aziende di merendine gli mandano giornalmente dei ringraziamenti.

      Hanno scelto Talisa la scorsa stagione. Invece della figlia del vassallo dei Lannister, hanno messo sta tizia del continente al di là del mare stretto, figlia di nobili di Myr, che faceva la crocerossina (e non sto scherzando!)... na roba senza capo, ne coda.

      In questa stagione hanno fatto un lavoro egregio, forse stimolati dal "Lo Hobbit", ovvero di mettere le canzoni. Due o tre a ben ricordarmi, fra cui "The Rain of Castamere" che ogni due per tre tiravano fuori. Questo ha dato un senso di attesa in quelli che conoscevano la trama che quasi non si voleva vedere la nona puntata, temendo quello che sarebbe successo.
      Poi esce, la guardi e all'inizio quasi trovi simpatico Walder Frey, più volte l'ho definito un simpatico mattacchione, ma quando arriva il momento è di una crudeltà da rimanere senza fiato... in specialmodo nel momento in cui i musici cominciano a suonare quella maledetta canzone e Catelyn capisce tutto.. mamma mia!

      L'unica nota positiva? Talisa viene uccisa! Era insopportabile, l'unico neo di tutta la storia.
      Ora vedremo la prossima puntata cosa ci porterà, come gestiranno tutto ciò.

      Elimina

Segui Vecchio Logan su Google+
BlogItalia - La directory italiana dei blog Aggregatore FeedAggregator - Segnala Feeds RSS Directory italiana nuovosito.com