venerdì 7 giugno 2013

After Earth - Ma la Terra c'è?

Dopo aver visto After Earth la mia considerazione finale su questo film è stata: "E quindi?"

Perché bello neh..
...ma mi manca il senso di questa pellicola. Visto che a parte la tecnologia che fanno vedere, il mostrone di turno rimane un filmetto con la trama da film di canale five. Di quelli non brutti e non belli, ma che alla fine della fiera non ti lasciano nulla di particolare.
In qualche modo capisco il senso del regista Shyamalan. Rendere la terra un territorio alieno e irriconoscibile,  ritornato allo stato selvaggio. Con animali che sono riconoscibili ma resi quel tanto diversi da darci una fasulla sensazione di novità e che sono buttati un po' a caso lungo il percorso.

Ci sono pure i babbuini ma, tranquilli,
hanno paura dell'acqua.
Mi è piaciuta anche la storia di quei mostroni che sentono la paura, mandati da quella razza aliena appena accennata nel film, ma con cui gli umani hanno combattuto per un certo periodo nel nuovo pianeta Nova Prime.

Ecco un Ursa in tutta la sua beltà

Bella anche la faccenda della tecnica "Ghosting", che calma la paura e ti rende praticamente invisibile a questi mostri che vedono SOLO la paura. Onore al genio alieno che li ha creati. Comunque sia questa tecnica sembra creata apposta per Will Smith che almeno può mantenere una sola e unica espressione e fare quella sua solita faccia da duro...

...che pare aver passato anche al figlioletto Jaden.
Si tratta, comunque, di un film con un'ambientazione e una cura dei dettagli, sia tecnologici che sociali molto accurata. Da quel lato il film non mi ha deluso, è rimasto dentro le mie aspettative; è la trama che, a mio parere, non è all'altezza. La solita storia trita e ritrita dei problemi fra padre e figlio, del lutto passato che non permette al protagonista di sconfiggere le proprie paure. Non si tratta di banalità, perché il senso è che possono passare anche millenni ma il genere umano rimarrà sempre lo stesso e, di certo, questo non è un messaggio banale. 
Rimane però il fatto che in una pellicola chiamata "After Earth" mi sarei immaginato che dessero un poco più di spazio alla Terra stessa. Che non si focalizzassero, quindi, sulla storia fra padre e figlio ma bensì sull'alienazione degli esseri umani sul loro pianeta di origine. Purtroppo questa, sempre e solamente a mio parere, è la grande mancanza di questo film che rimane carino, anche godibile, ma che avrebbe potuto essere molto di più.

Nessun commento:

Posta un commento

Segui Vecchio Logan su Google+
BlogItalia - La directory italiana dei blog Aggregatore FeedAggregator - Segnala Feeds RSS Directory italiana nuovosito.com