lunedì 10 giugno 2013

Game Of Thrones 3x10 - Il Nord ricorda, lo sfregio degli Stark, Reek e tante cose dimenticate! -SPOILER-

Il Nord ricorda...
che la prossima volta è meglio starsene a casa!

Ed infine siamo arrivati alla decima ed ultima puntata di questa stagione. Una bella stagione la terza, molto più fedele al libro della seconda e con puntata degne di questo nome. Ora però è il tempo dei saluti, dei vari "finali" che ci lasceranno con il fiato sospeso fino al prossimo anno ed è anche il tempo di lasciarci alle spalle i tragici avvenimenti delle nozze rosse...

-SPOILER-


... Ah ecco, rincariamo pure la dose.
Non bastevoli di aver infranto il più sacro dei giuramenti, quello sull'ospitalità, mo' ci mettiamo pure a giocare con i pezzi dei morti come fossero Lego. Siete proprio delle personacce e che cazzo... no dai, dai non diciamo QUELLA parola che poi...

...Theon si offende...
Come, come?
A ora si chiama Reek, "Fetente"
La puntata, dicevo, chiude le vicende di questa terza stagione e ne apre di nuove ed interessanti. Peccato, però, che nel farlo si dimentichi per strada dei pezzi. Tanto per dirne uno?

Ma tipo sto Tomo....
...che avrebbe dovuto salvare Samwell da un branco di non-morti, grazie all'aiuto di uno stormo di corvi che pare controllare. Un personaggio enigmatico, ancora ora non si sà chi sia in realtà (anche se in molti pensano che sia Benjen Stark), che si sposta a cavallo di un alce. Sarebbe stato lui a portare Samwell fino al passaggio del "Forte della Notte", che di certo non è...

...sta galleria infame e senza alcun senso...
(E ADESSO I GUARDIANI LASCIANO UN'AUTOSTRADA
PER FARE ENTRARE I NEMICI?)
...ma un portale chiamato "Black Gate", presumibilmente magico, che può essere aperto solo da un Guardiano della notte che sappia pronunciare il giuramento dell'ordine: 

« Cala la notte, e la mia guardia ha inizio. Non si concluderà fino alla mia morte. Io non avrò moglie, non possiederò terra, non sarò padre di figli. Non porterò corona e non vorrò gloria. Io vivrò al mio posto, e al mio posto morirò. Io sono la spada nelle tenebre. Io sono la sentinella che veglia sulla Barriera. Io sono il fuoco che arde contro il freddo, la luce che porta l'alba, il corno che risveglia i dormienti, lo scudo che veglia sui domini degli uomini. Io consacro la mia vita e il mio onore ai Guardiani della Notte. Per questa notte e per tutte le notti a venire. »

Pronunciato il giuramento il portale si "attiva" e lascia passare chi vuole attraversarlo sia in una direzione che nell'altra. È uno dei momenti più belli del libro, visto che spiega, tra l'altro, che la Barriera non è solo un blocco di ghiaccio ma è un elemento portante della guerra contro gli estranei. Quindi, vedere tutto ridotto ad una galleria mi scazza.... Reek piange... scusa Reek... alquanto, il tutto per scene di cui avremmo fatto anche a meno.
Un esempio? Mah vediamo...

Quella con Daenerys teresa di Yunkai

Quella "Scusa, ma te ne devi andare"
Quella "I figli son piezz' e core"
...e tante altre che non saprei nemmeno quale scegliere, anche se altre scene sono delle pietre miliari di questa serie. La prima che vorrei ricordare è di certo quella del concilio ristretto del Re dove il piccolo e sensibile Joffrey è tanto esaltato dalla morte di Robb Stark da voler servire la sua testa bollita alla sorella di costui Sansa. Come gli vuole bene Martin agli Stark. Comunque sia questa decisione del Re lo porta nuovamente a scontrarsi con lo zio, Tyrion, e addirittura con il nonno, Twyn.


"Il Re è stanco, è meglio che vada a dormire"
e il Re va a dormire!
Che dire poi di questa scena?

Da morire dal ridere

E di questa?


Assassin "Arya" Creed

Poi vi è quella serie di eventi avvenuti a "Rocca del drago". Davos è uno.. o meglio, il mio personaggio preferito. Questo perché è semplicemente una persona comune che cerca di migliorarsi e che sa benissimo quali sono i suoi limiti e le sue mancanze. Pur essendo un ex-contrabbandiere ha un grande senso dell'onore e del giusto. In questa puntata ha mostrato questa sua particolarità, arrivando ad opporsi ad una decisione del suo Re giudicandola faziosa ed ingiusta. Nel farlo, senza volere, ha trovato una nuova strada da percorrere a cui nemmeno la Donna Rossa aveva pensato. Stannis sulla barriera quindi? Eh sì, direi che ne vedremo delle belle la prossima stagione.
Ma non mi starò dimenticando qualcuno?
...
...
...
...
AH sì, Jon Snow arriva tutto infrecciato alla barriera. Cose che capitano.

Nessun commento:

Posta un commento

Segui Vecchio Logan su Google+
BlogItalia - La directory italiana dei blog Aggregatore FeedAggregator - Segnala Feeds RSS Directory italiana nuovosito.com