domenica 10 febbraio 2013

Solcare l'universo con il giusto vascello - L'Enterprise

Lo spazio è come un immenso oceano e su di esso vascelli futuristici  viaggiano a velocità impensabili attraverso le stelle, guidate dal loro capitano verso l'avventura. 
A volte il capitano è un tizio in pigiama e a volte porta il gilet, ma in fondo i veri protagonisti sono le astronavi, piene di qualsiasi problemi, ma veloci e splendide. Oddio, splendide.. a volte sì e a volte no. Comincio quindi da ora la prima di una lunga serie di articoli su questo argomento.



L'Enterprise
NCC-1701

Un piatto da affettati in porcellana, con sotto un cannolo siciliano
in cui sono stati infilati due Mikado e Tronky



Ed ecco qui l'incrociatore pesante NCC-1701 "Enterprise" della flotta terrestre in tutta la sua potenza. Disponeva, di serie, il teletrasporto, tre laser da bimboMinkia, due mortai da capodanno napoletano e poteva viaggiare ad una velocità in curva di 12. Ma siamo seri.

Il Teletrasporto
Scotty, mi manca un piede.



La nave aveva in dotazione il teletrasporto, capace di spostare gruppi di persone dal ponte della nave a grande distanza e viceversa. 
Come abbiamo visto nell'ultimo film, appena pochi anni prima della serie classica, la distanza degli spostamenti non superava le poche centinaia di Km, ma con l'aggiunta di un algoritmo creato da Scotty la distanza è aumentata esponenzialmente. Il teletrasporto è diventato uno dei punti di forza della serie.



Il motore a curvatura




Il motore a curvatura è un altro dei grandi classici di questa serie. Si tratta di un sistema di propulsione usato da tutte le navi spaziali nell'universo di Star Trek, un espediente usato per muovere l'astronave attraverso i sistemi stellari.
La fisica dietro al motore di curvatura è quella della formica che viaggia sull'elastico. allunghi e accorci, allunghi e accorci, poi l'elastico si rompe e sono cazzi della formica che infatti muore. La stessa cosa succede alle navi spaziali che vanno troppo veloce, accorciando lo spazio davanti a sé fino a che questo non si spezza, creando delle anomalie che potrebbero distruggere l'universo, o facendo viaggiare nel tempo. 
Tanto per fare un esempio il Warp 5 della serie classica, vale come 125 volte la velocità della luce. Tutto questo grazie al reattore in cui entrano in connessione materia ed antimateria creando abbastanza energia per fare quello che si vuole.

I Wafer Phaser

Copie maggiorate di quei cosi che si portavano dietro i tipi pigiamati, i Phaser sono delle grosse concentrazioni di energia, tipo laser ma non sono laser se no i Trekker si incazzano, che possono essere usate per colpire l'astronave nemica. 
Essendo di classe Constitution  l'Enterprise ha in dotazione il modello VII disposto in coppie di due in tre banchi, permettendo così alla nave di colpire in qualunque direzione.

Siluro Fotonico

ah, ecco dov'era il telecomando!

La seconda, e ultima, arma in dotazione alle navi terrestri. Si tratta di un siluro dai molteplici utilizzi che contiene 1,5 di materia e 1,5 di antimateria, mantenuti separati da un campo di energia. Quando il siluro colpisce il campo di energia collassa e le due sostanze vengono a contatto provocando una violenta esplosione. Nel film "Star trek 3: Alla ricerca di Spock" i siluri vengono svuotati e usati come bare, per poi essere espulsi nello spazio. 


Si tratta sicuramente di una delle astronavi più famose e conosciute. La prima della lunga serie di Star Trek, questa ammiraglia era capitanata dal capitano Tiberius Kirk nel corso della serie classica, dove viaggiava in lungo e in largo per la galassia fronteggiando l'impero Klingon, studiando nuove forme di vita e fenomeni naturali. La nave venne utilizzata anche per i primi tre film della serie per poi buscarle da uno sparviero Klingon e venire autodistrutta dallo stesso Kirk.
Ha avuto diversi successori tutti con la sigla Ncc 1701 come ad esempio:

NCC 1701A
Data al degradato capitano Kirk alla film del 4° film.


NCC -1701-B
L'astronave dove probabilmente è moruto il capitano Kirk




NCC-1701-C
La sua storia è una casino
comunque è andata distrutta
NCC-1701-D
La nave del comandante Picard, distrutta nel film "generazioni"
NCC-1701-E
l'astronave di "Primo contatto"
NCC-1701-F
del gioco Star Trek online
NCC-1701-G
Il suo nome è in onore alla U.s.s. Enterprise, famosa portaerei americana e pure la sua sigla (Ncc significa Naval Costruction Contract) ricorda quelle usate dalla marina per le navi.  Si dice anche che il ponte di questa astronave sia stato preso in considerazione, sempre dalla marina, per essere applicato sulle nuove navi essendo lineare ed efficente.
Questa nave è la mia prima scelta anche perché una di quelle che mi piacciono di meno, sarà la sua forma poco eroica, sarà che la serie era una pizza o sarà anche che è una di quelle più vecchie. Sicuramente al suo tempo ha fatto la storia e con l'ultimo film devo dire che un minimo è cominciata a sembrare interessante. Tra l'altro quest'anno uscirà il continuo e beccatevi sto trailer:






Nessun commento:

Posta un commento

Segui Vecchio Logan su Google+
BlogItalia - La directory italiana dei blog Aggregatore FeedAggregator - Segnala Feeds RSS Directory italiana nuovosito.com