martedì 19 febbraio 2013

Superior Spiderman #3 - Non è una luna, quella!

Dopo aver letto il secondo numero di Superior Spiderman non ero molto convinto di comprare il terzo. Quella storia pacchiana in cui Otto cerca di portarsi a letto in qualunque maniera MJ, con quelle atmosfere alla Dawson Creek dei poveri stronzi, e con il fantasmino di Peter che rompe i coglioni era davvero troppo anche per me. Basta, mi ero detto, mio caro ragno superiore ci rivedremo quando finirai e tante care cose.
Poi però un giretto sul sito della Marvel lo faccio sempre, l'occhio mi cade sul terzo numero e qualcosa mi colpisce. Non la copertina di Stegman, o meglio sì, qualcosa nella luna della copertina. Perché di una luna si tratta vero?
Vero??
Inutile dire che non è così, e lo scopriamo proprio nella prima pagina. Dove un sempre meno apprezzabile Sindaco Jameson, a seguito dell' improbabile alleanza del numero scorso, decide di far sistemare sulla cima della centrale di polizia un... fatico quasi a dirlo...

...Ragno Segnale!
Davvero? Il ragno-segnale? Va bè dai vuole essere un omaggio ad un personaggio dei fumetti tanto amato e dai cui sono stati tratti dei Superiori film che la Marvel può solo sognarsi. 
Non proprio perché nella pagina successiva vediamo il nostro Otto disattivare il segnale e dire: "Dai ma che è sta stronzata". Quindi prima usate l'idea di un altro e poi vi lamentate pure, siete davvero splendidi. 
E quella di cui vi sto parlando è pure la parte saliente, quella bella perché è seguita da una storia anonima e superflua. Il nuovo Spiderman ha a che fare con dei mini-avvoltoi, brutti come la morte...

...che qui possiamo vedere.
Dopo aver scoperto che in realtà di tratta di ragazzini usati dall'originale Avvoltoio per eseguire rapine, copiando tra l'altro un racconto di Dickens, Otto si incazza di brutto e ingaggia una cruenta battaglia aerea con il vecchietto, mandandolo infine a finire contro il riflettore.
Vista la mia Superiore conoscenza dell'inglese non ho ben capito se l'avvoltoio sia morto o meno, molto probabilmente è andato bruciacchiato in fin di vita. Sperando che almeno sia svenuto dato che Carlie, nella sua solita tiritera, chiama l'Uomo Ragno Peter davanti a lui.

Ma sì, diamogli anche il codice fiscale dai!
Ovviamente anche in questa storia non poteva mancare il fantasma rompicoglioni, che scoprirà di poter vedere i ricordi di Otto in maniera simile a "Racconto di natale" di Dickens. Un'altra bella scopiazzatura, che dà al nostro eroe un potere fantasterrimo e inutile!

In conclusione si tratta di una storia che si poteva evitare. Scherzi a parte le varie citazioni sono buttate lì senza troppo criterio e una storia che poteva essere sviluppata in maniera più oculata, è stata risolta in un paio di numeri senza troppo spiegare e senza nemmeno troppi combattimenti.
Il problema principale è che le idee ci sono ma sono sviluppate grossolanamente. Si tenta di creare qualcosa di nuovo, mantenendo però il vecchio status e sistemando robe della vecchia scuola come fantasmi e via dicendo. Sono più che convinto che da Superior Spiderman potrebbe uscire una bella saga se solo la smettessero di tarparsi le ali da soli e la smettessero di aver paura di quei quattro pisquani di Fan che si lamentano per qualsiasi cambiamento.

Il meglio:

Il combattimento aereo era decisamente ben strutturato.
Un bravo a Stegman per il disegno.
Il peggio:
Il peggio del peggio.
Non è che c'è un poco di invidia ?

Nessun commento:

Posta un commento

Segui Vecchio Logan su Google+
BlogItalia - La directory italiana dei blog Aggregatore FeedAggregator - Segnala Feeds RSS Directory italiana nuovosito.com