lunedì 11 febbraio 2013

Nemesis - Il Batman che veniva picchiato da piccolo.

-Questo Post contiene SPOILER!!-

Se c'è una cosa che Mark Millar riesce a fare bene, sono sicuramente i cattivi. In Kickass c'è Red Mist e la famiglia Genovese, in Superior c'è la scimmietta demoniaca Ormon e il forzuto Abraxar, in Supercrook c'è The Bastard, in Vecchio Logan non è ben chiaro se ci siano buoni e in Wanted sono addirittura tutti cattivi.
Il bello di questi cattivi e che sono spinti da motivazioni realistiche, come la ricerca di potere, dei soldi, o la semplice vendetta e agiscono in maniera quasi speculare ai buoni Millariani, che poi tanto buoni non sono.
A pensarci bene ogni "eroe" ha il "criminale" che si merita. Non vedremo Kick-Ass, ad esempio, affrontare the Bastard o Abraxar, ma una mezza sega come lui, quell'idiota di Red Mist. Questo non è dato solo da una sorta di equilibrio fra buoni e cattivi ma, anche, da una vera e propria mancanza di una linea di divisione fra questi personaggi. Persone "reali" che agiscono egoisticamente con quello che hanno, nel bene e nel male. Poi però c'è Nemesis...

...e sono cazzi acidi!


Nemesis è la sintesi di quello che succederebbe se Batman avesse la personalità di Joker. Un uomo votato al male per noia, per divertimento o semplicemente perchè può. Forse il vero male impersonificato e portato alla sua esasperazione.
Questo super-criminale è un ammazzasbirri, ne ha uccisi molti in giro per il mondo e ora ha preso di mira l'ispettore capo Blake Morrow di Washington D.C. famoso per la sua fama di incorruttibile e di implacabile
Lo scopo di Nemesis non è quello di uccidere l'ispettore, sarebbe troppo facile, ma di spezzarlo, di rovinargli la vita. Per arrivare a questo scopo farà di tutto, non si fermerà davanti a nulla. Lo vedremo assaltare l'Air Force One e rapire il Presidente, uccidere tutte le persone del Pentagono, liberare tutti i prigionieri di un carcere, creare un incesto fra i figli dell'ispettore.. insomma chi più ne ha, più ne metta.
Devo dire che il primo numero, quando è uscito, mi aveva lasciato un po' spiazzato. Avevo immaginato un altra storia alla Kick-Ass, realismo a manetta e sfighe di un povero pisquano, e invece mi sono trovato davanti ad un'opera, di certo ambientata nel mondo reale, ma con connotati decisamente fumettistici...

...con azioni che non definirei possibili...
(ma fighe lo stesso)

...Armi bellissime ma improponibili...
...e colpi di scena tipici del mondo del fumetto, come la cattura che si rivela una parte del piano di Nemesis, o il tradimento di uno degli uomini dell'ispettore e via dicendo. Ragionandoci in cima però, essendo un clone, seppur deviato, di Batman è abbastanza ovvio che il suo agire sia in larga parte incredibile e avventuroso.

Questo non toglie minimamente fascino alla storia, che in sostanza rimane il classico scontro fra l'uomo di legge e l'uomo di caos. Uno scontro che un qualsiasi agente di polizia potrebbe avere con un serial Killer.
Nel finale il buono, come è ovvio, vince. Ma la sua vittoria è amara, senza costrutto, dato che il suo avversario non è spinto da una qualche motivazione ma solo da un gran voglia di distruzione. Il buon Alfred direbbe : "Alcuni uomini vogliono veder bruciare il mondo" ed è questo il caso.
Nemesis disintegra quello che si trova davanti per noia e per suo solo divertimento. Di lui non ci verrà detto nulla, nemmeno il suo nome, quasi si avesse a che fare con l'impersonificazione del male nel suo stato più puro o, meglio, del caos.

Un'opera fantastica che ho letto davvero con piacere dall'inizio alla fine. Ho letto che qualcuno ha trovato il finale, quello della lettera per capirci, un po' pacchiano. Se da una parte concordo che la storia avrebbe avuto più fascino senza quella parte, dall'altra non vedo l'ora di leggere la seconda parte della storia... se e quando uscirà.
Comunque sia la storia prende ed è anche merito degli splendidi disegni di McNiven, uno dei migliori disegnatore odierni a mio parere, che riesce a dare sia un ottimo tratta che un buon movimento. Quello che non ho gradito sono i colori di McCaig (tutti scozzesi in quest'opera), avrei preferito un opera interamente in bianco e nero, avrebbe avuto più fascino.

Il bianco si sporcava sempre
meglio il rosso
Da qualche tempo dovrebbe anche uscire la nuova parte di Nemesis, una seconda serie, che però pare essersi persa nei meandri delle Icon Comics. Doveva uscire lo scorso anno poi per qualche ragione è stata posticipata o cancellata. C'è poi anche l'idea di farne un film, vietato ai minori di 40 anni, che dovrebbe essere prodotto da almeno da tre anni. Verso la fine dello scorso anno Joe Carnahan (A-Team.. quello nuovo) disse di star lavorando alla sceneggiatura. Staremo a vedere.

Nessun commento:

Posta un commento

Segui Vecchio Logan su Google+
BlogItalia - La directory italiana dei blog Aggregatore FeedAggregator - Segnala Feeds RSS Directory italiana nuovosito.com