venerdì 26 luglio 2013

Batman Vs Superman?

Un Leggendario da fine del mondo!


"Batman e Superman assieme? Non male come idea, davvero, ma non c'era quella dichiarazione di Nolan, nel 2010, che affermava "Non hanno a che fare l'uno con l'altro"? Il Batman che sarà presente in quel futuro film sarà lo stesso personaggio della trilogia? L'attore, Bale ha già detto che non vuole averci nulla a che fare, ma il personaggio "iperrealistico" di quei tre film, sarà lo stesso che affronterà l'uomo d'acciao? E come? A pugni?"


Queste e tantissime altre domande mi sono sorte nel momento in cui ho avvertito la presenza di questa notizia. Come ho detto, più e più volte, non sono un fan della DC ma sia la trilogia sul Cavaliere Oscuro che l'inizio di quella sull'Uomo d'Acciaio mi sono piaciuti forse sicuramente di più degli adattamenti cinematografici della Marvel. Ammettiamolo solo un per un momento, gli Avengers sono giocattolosi, al martello di Thor gli manca la scritta Hasbro e Capitan America sembra un pupazzo in confronto al Batman di Nolan. 
Il punto di forza dei film della Warner Bros era questa atmosfera cupa e riflessiva, l'uso di Registi con la R maiuscola e una certa dose di realismo. Si ha il completo abbandono del lato fantasioso, anche in Superman; in nessuno di questi film troviamo dei mostri, ma vengono utilizzati dei nemici che sono prima di tutto psicologici. Il Joker del Cavaliere Oscuro era un folle senza controllo, pericoloso, imprevedibile ma usava la sua logica contorta per combattere Batman, non la forza. 
Film del genere, secondo il mio modesto parere, non sono prodotti di serie. Non sono come i film della Marvel che riguardano un certo personaggi ma, sempre e comunque, sono votati ad una storia più ampia e riguardante quella de I Vendicatori. I film di Batman, invece, sono situati in un mondo a sé stante, staccato da tutto e tutti, in cui osserviamo la nascita, la vita e la caduta del supereroe.
Devo dire che non mi piacerebbe rivederlo in azione, vederlo ritornare a combattere dopo il finale del terzo film. Sempre che non si parli di un vero e proprio reboot del Cavaliere Oscuro e allora, a quel punto, sarebbe tutto diverso. Mi spiacerebbe lo stesso, forse una soluzione di mezzo sarebbe quella di continuare con l'erede della situazione, ovvero il "Robin" che alla fine entra nella Bat-caverna... ?
Questo, però, potrebbe andare bene ai fan?

2 commenti:

  1. Ma poi perché Batman dovrebbe prendersela con Superman? E viceversa! Che si inventino qualche bella avventura dell'uno o dell'altro personaggio invece che preparare l'ennesimo Fraccchia contro Dracula!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. In realtà è successo varie volte nei fumetti. Questo non vuol dire che sia una buona idea, anche se probabilmente sarà uno scontro iniziale per poi un alleanza contro qualcosa d'altro.

      Elimina

Segui Vecchio Logan su Google+
BlogItalia - La directory italiana dei blog Aggregatore FeedAggregator - Segnala Feeds RSS Directory italiana nuovosito.com