giovedì 4 luglio 2013

World War Z - L'originalissima guerra totale degli zombie

Vai a vedere un film come World War Z e ti aspetti tanto. Cavolo, la Guerra Mondiale Zombie, ci può essere qualcosa di più grande ed importante nelle opere dedicate alla "feccia" di tutti i mostri? 
Tutto il mondo è stato attaccato da questi mostri, tutti possono essere contagiati, le città vengono abbandonate con mezzi di fortuna, i supermercati saccheggiati e...un momento... questo film io l'ho già visto! 

ma proprio...

...qualche...

...volta

Ebbene sì, ancora una volta l'inganno è stato svelato. World War Z non ha molto di diverso da tanti altri film, e altro, che negli anni ci hanno regalato ore di terrore e di corpi sanguinolenti. In realtà si tratta di una bella malta di tutti quei film, una sorta di ricetta:

RICETTA WWZ

Prendete i vostri ingredienti e sistemateli sulla pellicola, badando bene a non sbagliare le dosi. Per un corretta esecuzione del film prendete:

 50g del militare che è costretto  
tornare in servizio per la famiglia.

100g del survivor di Walking Dead

200g del lato psicologico di Io sono leggenda

150g del fuggi fuggi di 28 giorni dopo

Una buona tonnellata di effetti digitali

100g del carattere del vostro vecchio vicino brontolone
(poi capirete perché)

Amalgamateli bene bene in modo da preparare un composto omogeneo e che abbia una parvenza di originalità. Badate bene però di lasciare da parte l'ultimo ingrediente, ci servirà dopo. Se avete qualcosa d'altro da infilarci va più che bene, tipo il Ghosting di After Earth o un Favino che vi avanzava da qualche altro film.
Ad un certo punto vedrete uscire le classiche scene splatter, rosse e sanguinolente. Prendetele e toglietele dal film. Non sia mai che qualcuno potrebbe impressionarsi.
Rimane solo il carattere del vostro vecchio vicino brontolone, quello che si lamenta per gli amici che scendono le scale alle 11 di sera, perché lasciate la bicicletta vicino all'ingresso del cortile, perché tenete la musica alta. Decorate con questo ingrediente il film, donatelo ai vostri zombie e li vedrete affrontare...

...muri invalicabili e piramidi umane
solo per far smettere di cantare.
Che cosa ne esce da questa ricetta? Un bel film anche ben strutturato e, in alcune sue parti, avvincente, ma niente di più. Le uniche originalità del caso sono gli Zombie Locusta, che già avevamo visto nel trailer e la tiratissima soluzione finale con la solita speranza nel futuro. La pellicola a mio parere non riesce a riportare in maniera completa l'opera di Mark Brooks, che era decisamente più complessa e legata ad un ambito di certo umano ma più che altro politico ed economico. 
Un film da vedere? Certamente sì! Originale? Proprio no!

Nessun commento:

Posta un commento

Segui Vecchio Logan su Google+
BlogItalia - La directory italiana dei blog Aggregatore FeedAggregator - Segnala Feeds RSS Directory italiana nuovosito.com