venerdì 16 agosto 2013

Kick-Ass 2 - La Boiata dell'anno.

Di ritorno dal mio periodo di ibernazione mentale, dopo una massacrante giornata di Ferragosto mi ritrovo nuovamente al cinema, con il biglietto pagato appena 3 euro, in procinto di guardare quella che sarà la più grande Boiata dell'anno: 

Kick-Ass 2 - La rottura di Balle.
Si tratta di un film che, per qualche ragione, vuole basarsi sul capolavoro di Millar cambiando però completamente la trama, i costumi, i personaggi e tutto quello che può ricordare la storia originale. Con questo non è molto differente da tutti i film sui supereroi, dove il cambiamento è una sorta di tassa aggiuntiva per vedere il tuo personaggio preferito in azione, ma il tutto è aggravato da scene e aggiunte cinematografiche alquanto imbarazzanti. 
Nel vedere un film di cotale bassezza molte domande nascono spontanee. Alcune sono sulla sanità mentale di chi ha fatto il film, altre riguardano lo stesso Millar (Tipo: Dove C°%&o eri mentre scrivevano la sceneggiatura?), altre ancora riguardano alcune scene del film che proprio non ho capito. Quella principale riguarda il cambiamento di Hit-Girl.... Perché è stata così cambiata?
Capisco che ha 15 anni nel film e va alle elementari nel fumetto, ma quella ragazzina è, ed è sempre stata, una macchina per uccidere senza sentimenti. Nel fumetto poteva anche mostrarsi integrata fra i bambini della sua età, ma era sempre e solamente per poter tranquillizzare sua madre e il suo patrigno poliziotto. 
Qui, invece, ci troviamo davanti una ragazzina in piena tempesta ormonale che balla, chiede ai ragazzi di uscire, piange e via dicendo. Il momento più basso della sua performance lo abbiamo con il video da Bimbeminkia, quello che la fa eccitare. In quella scena io e i miei amici ci siamo sentiti quasi imbarazzati e distoglievamo lo sguardo. Per fortuna poi nel finale si è un po' ripresa, dai! Ha usato un aggeggio che fa davvero cagare, ha lottato su di un furgone e ucciso una Mother Russia...

...incredibilmente più brutta dell'originale,
con i capelli incredibilmente più ossigenati,
nella maniera più becera possibile.
L'ADRENALINA NON RENDE INVULNERABILI E SUPERVELOCI!!!!!!
Hit-Girl è comunque solo uno dei tanti problemi di questo film. Hanno voluto cambiare una trama già scritta e approvata dal pubblico fumettistico. Di certo una qualche modifica ci poteva anche stare ma non in questo modo selvaggio e francamente stupido. 
Il tutto non segue una logica. Abbiamo scene fumettistiche abbinate a scene inventate, probabilmente, da scimpanzé in calore. Torna Hit-Girl con i suoi problemi da "Ranuncoli d'autunno" e perdiamo tempo con Kick-Ass che tromba con Night-bitch. Poi via così verso un finale che mi dimenticare di essere in compagnia di tanta altra gente e mi fa gridare un...

"MA COS'È STA ROBA???"

Le uniche cose che si salvano sono il combattimento finale, per qualche motivo dentro un capannone, tutta la parte del Colonnello a Stelle e Strisce, interpretato da un ottimo Jim Carrey e le scene che riguardavano Mother Fucker che erano davvero esilaranti. Tutto il resto invece è da bruciare e da cancellarne anche il ricordo.  Spero proprio che non ne facciano un seguito ma, si sa, l'erba grama non muore mai.

P.S. I Fan di Game of Thrones avranno una bella sorpresa: un certo attore nel film.

1 commento:

  1. a me è piaciuto molto, e anche più del primo (nonostante alcune particolari deficienze nella sceneggiatura e nonostante una storia meno originale ),principalmente per l'irriverenza e la violenza esageratissime; comunque, nonostante io non abbia letto il fumetto (prima o poi rimedio) capisco quanto possa dare fastidio vedere stravolti personaggi / storie a cui ci si è affezionati ... perlomeno l'opera originale resta inviolata

    RispondiElimina

Segui Vecchio Logan su Google+
BlogItalia - La directory italiana dei blog Aggregatore FeedAggregator - Segnala Feeds RSS Directory italiana nuovosito.com