venerdì 30 agosto 2013

Marvel One-Shot - E questi da dove escono?

Ebbene sì, non sapevo nemmeno questo, sono di un'ignoranza plateale. Comunque sia in questi giorni mi sono rifatto del tempo perduto, mi sono documentato, ho ponderato e sono arrivato alla conclusione che sono una figherrima idea.

Davvero una bella pensata!


Partendo dal presupposto che spiegare in qualche film l'intero universo narrativo marvelliano, probabilmente il più contorto mai creato, è un impegno non da poco. L'inserimento di questi one-shot sono un'ottima soluzione a basso costo. Espandono la storia cinematografica, la narrazione dei film e inseriscono personaggi ed elementi che rendono meglio comprensibile il quadro generale. 
Per ora si tratta di quattro corti che durano dai 4 ai 12 minuti, tutti direct to video, usciti nei blu-ray degli ultimi quattro film della saga. 

The Consultant


La scena dopo i titoli di coda dell' Incredibile Hulk mi ha sempre lasciato un grosso dubbio: perché lo S.H.I.E.LD. avrebbe mandato un mina vagante come Tony Stark a parlare con il Generale Ross? 
Questo corto ci da un ottima spiegazione, rivelando che il Concilio di Sicurezza Mondiale aveva ordinato allo S.H.I.E.L.D. di inserire negli Avengers l'Abominio, addossando la colpa del furioso combattimento a Hulk. Essendo che Nick Fury non è per niente convinto da questa soluzione, i due agenti devono trovare una soluzione per far sì che il Thaddeus Ross, che ha in consegna Emil Blonsky non lo rilasci e faccia saltare gli accordi. La soluzione arriva mandandogli una persona così insopportabile e imprevedibile che avrebbe fatto sicuramente saltare i nervi al povero e suscettibile generale: Tony Stark. Il video è contenuto nel blu-ray di Thor.




A Funny Thing Happended on the way to Thor's Hammer


Durante il viaggio verso il luogo di impatto del martello di Thor, l'agente Coulson, in sosta per fare benzina, si ritrova a dover fronteggiare due rapinatori all'interno di un piccolo negozio. Dopo averne avuto facilmente la meglio, l'uomo consiglia alla cassiera di non menzionare il suo coinvolgimento nell'accaduto. Il video era contenuto nel blu-ray di Captain America: il primo vendicatore.




Item 47


Poco dopo la fine dell'invasione aliena dei Chitauri, i tizi random con le moto volanti, una giovane coppia, Claire e Bennie, venuta in possesso di un arma aliena, definitita "item 47", decide di usarla per rubare in banca. 
Ripresi dalle telecamere, vengono facilmente individuati dall'agente Blake, interpretato dal "fumo nero in persona" Titus Welliver. Blake invia l'agente Sitwell, presente anche nel primo one-shot, a neutralizzare i due ladri e a recuperare l'arma dei Chitauri. 
Sitwell raggiunge la coppia in uno squallido motel. Dopo aver Attirato con l'astuzia Bennie per ucciderlo, questi riesce a liberarsi ed ad avvisare Claire del pericolo. La giovane usa quindi l'arma per liberare il ragazzo e distrugge mezzo edificio, per poi danneggiare l'arma che disintegra tutti i soldi che avevano rubato.
I due ragazzi vengono infine catturati, ma l'agente Sitwell invece di ucciderli chiede a Bennie come ha fatto a riattivare l'arma disattivata a seguito della chiusura del portale. Convinto che il ragazzo potrebbe essere utile, decide di invitare entrambi nello S.H.I.E.L.D.
Bennie viene inserito in una fucina di cervelli dove dovrà lavorare ai possibili usi della tecnologia Chitaura. Claire, invece, diventa l'assistente personale dell'agente Blake, nonostante questi non sia troppo convinto da questa soluzione.
Durante i titoli di coda ci vengono mostrati i progetti delle nuove armi e veicoli pensati da Bennie, mentre ci viene mostrata un annoiata Claire che gira attraverso una stanza con la sedia.
Il filmato lungo ben 12 minuti è contenuto nel blu-ray dei "Vendicatori". Il tutto è stato realizzato dal Co-presidente della Marvel Studios Louis D'Esposito, che ne è stato il regista, e dallo sceneggiatore, Eric Pearson, autore anche degli altri tre one-shot.




Agent Carter

Ma Quanto è bella sta copertina?
Merito del soggetto ovviamente.
E infine c'è Agent Carter che probabilmente sarà il più bello dei quattro, anche se ancora non lo sappiamo visto che uscirà con il blu-ray di Iron-Man 3. Questo one-shot ci rilancia indietro nel tempo, un anno dopo la scomparsa di Captain America. Cosa è successo a Peggy Carter? Cosa è finita a fare? A quanto pare non ha lasciato l'eserciro ed assisteremo ad una sua missione, alla ricerca del misterioso Zodiac... il gruppo dei fanatici astrologi?



Oltre a questi quattro cortometraggi, ne sono già stati annunciati molti altri. Loki, un giovane Nick Fury, Pantera Nera e addirittura Ms. Marvel, questi potrebbero essere solo alcuni dei tantissime storie inseribili nell'universo Marvel Studios. Lo stesso Louis D'Esposito, che poi è l'ideatore di tutta la faccenda, ha detto che potenzialmente ci sono migliaia di corti realizzabili e sinceramente io non vedo l'ora di vederli. Sono assolutamente fantastici.

Nessun commento:

Posta un commento

Segui Vecchio Logan su Google+
BlogItalia - La directory italiana dei blog Aggregatore FeedAggregator - Segnala Feeds RSS Directory italiana nuovosito.com