lunedì 26 agosto 2013

Red 2 - I pensionati colpiscono ancora.

Le aspettative per un film come Red non sono mai troppo alte. Basta poco per far contenti gli spettatori in sala, un esplosione qua, una sparatoria là e delle scene in cui la fisica ha fatto il suo tempo. Nonostante queste basse aspettative, visto i trascorsi di quest'anno prima con il film di robottoni senza robottoni, quello con Wolverine senza Wolverine e quello di Kick-Ass con l'armatura di Kick-Ass, nell'aria gira molto pessimismo. La gente in sala non è tantissima, e sono tutti tesi. Mi pare quasi di sentire i loro pensieri, o sono i miei forse (?): "Fa che non abbia sprecatodei soldi anche stavolta!".
Poi, d'improvviso, dopo le consuete dodici ore di pubblicità sul canale televisivo dei cavalli e quello del pugile che va in moto, inizia il film e...

...finalmente ci siamo!
Il film è al livello del suo predecessore. Una commedia d'azione con attori sull'orlo della pensione che continuano a portare sul grande schermo i loro classici personaggi. Abbiamo il pelatone che fa il pelatone agente della CIA che tutti ben conosciamo, abbiamo la Z Jones che fa la solita femme fatale, l'orientale che fa l'orientale, Anthony Hopkins che ti sfodera il suo personaggio mezzo matto e mezzo genio del male da "Il Silenzio degli innocenti" e John Malkovich che fa John Malkovich.
Attori bravi, veri mattatori del cinema statunitense che in barba al cinema impegnato e ai film da Oscar si buttano su un film che rientra in quella corrente iniziata da Stallone con i suoi "I Mercenari". Film discutibili, decisamente ironici, ma sempre con un'azione ben costruita e puntata verso l'autoammissione: 

"Sì, facciamo film beceri, ma almeno lo sappiamo!"

In questi film la trama non mai troppo importanta, quella di Red 2 sembra esser presa paro paro dall'ultimo Mission Impossible. Con le bombe atomiche un tanto al chilo, il professore insano di mente/genio del male da fumetto, e le visite al Cremlino come fosse una stazione ferroviaria. Lì dove, però, MI: protocollo noia c'aveva ferocemente fatto dormire, questo film diverte e si fa seguire fino alla fine.
Detto questo non c'è poi tanto da dire. Se vi è piaciuto Red vi piacerà sicuramente Red 2, il duo "comico" Willis\Malkovich è imperdibile e anche qui potrete godervi una scena di Willis Vs macchina in movimento... fantastica!  Questo film, comunque, rimane uno dei migliori di questa deludente stagione 2013 e probabilmente nel 2015 avremo anche un terzo episodio. Speriamo bene. 

Nessun commento:

Posta un commento

Segui Vecchio Logan su Google+
BlogItalia - La directory italiana dei blog Aggregatore FeedAggregator - Segnala Feeds RSS Directory italiana nuovosito.com