Vai a vedere un film, vai a vederne un altro e hai la strana sensazione che manchi qualcuno. Un po' come quando a scuola manca qualcuno da un po' di tempo e non te ne sei accorto. Fino a che, improvvisamente, un giorno hai un illuminazione e chiedi: "Ehi, ma il Nolanazzi dov'è?"
La stessa cosa ti accade ora quando ti rendi conto che un regista manca all'appello. Con tanti cani della cinepresa all'opera era difficile non sentirne la mancanza, ma dopo l'uscita del suo "Il ritorno del cavaliere oscuro" sembra essere scomparso. Il fratello più piccolo, quello sceneggiatore, sta portando avanti con un successo strepitoso la serie televisiva "Person of Interest" ma, lui, quello maggiore cosa sta combinando?
Che sta combinando Christopher Nolan? |
Beh, diciamo che non sta con le mani in mano. Dopo aver curato la produzione del nuovo film sull'uomo con il mantello scarlatto, Man Of Steel, averne riscritto la sceneggiatura a sei mani con Goyer e Snyder eccolo che riparte alla volta di un progetto tutto suo: Interstellar!
Oddio tutto suo, in realtà il regista primario di questo film era Steven Spielberg, che all'epoca aveva affidato la sceneggiatura a Jonathan Nolan, ma che alla fine aveva abbandonato il progetto. Solo quest'anno è subentrato Christopher che sembra intenzionato a portare a termine il lavoro del fratello.
Ma cos'è Interstellar? |
Questo film parlerà di viaggi spaziali, buchi neri, Wormhole, viaggi nel tempo... un po' di tutto insomma. Ovviamente non nel solito modo confuso e strafalcionico a cui siamo abituati, ma avvalendosi di teorie reali, anche se ancora non provate e accettate dagli atenei scientifici.
Uno dei consulenti per questo film è infatti Kip Thorne, un fisico teorico (come Sheldon per capirci) che ha ipotizzato delle teorie sul viaggio nel tempo, l'antigravità e via dicendo. Un professorone che ha già collaborato con il mondo del cinema, aiutando Robert Zemeckis nel film Contact.
Interstellar come abbiamo visto avrà una solida base su cui basare la trama, che sarà quasi sicuramente sullo stile di Inception, con più chiavi di lettura, e incasinato come sempre succede quando si parla di viaggi nel tempo. Difficile dirlo visto che le riprese non sono nemmeno iniziate, ma probabilmente questa sarà un'altra di quelle pietre miliari della fantascienza. Una tipologia di opere che sta tornando nuovamente in auge e che non smette di regalarci ogni anno qualche nuova sorpresa.
Di certo molto diverso dall'utopico futuro di Star Trek e dalla fiaba tecnologica di Star Wars, questo film potrebbe andare a collocarsi in un quel tipo di fantascienza chiamata Hard, ovvero più legata alla realtà delle cose, più tecnologica, più scientifico come ad esempio 2001 odissea nello spazio, il polpettone indigesto degli anni '60 o, ad esempio, 2001 Nights, un manga davvero imperdibile.
ma davvero! |
Il film avrà un buon cast composto da : Matthew McConaughey (Tropic Thunder), Casey Affleck (la serie Ocean, l'assassinio di Jesse James...), Anne Hathaway (Il ritorno del cavaliere oscuro), Jessica Chastain, Bill Irwin, Ellen Burstyn (L'esorcista), Mackenzie Foy (quel robo con i vampiri che luccicano) e il monumentale Michael Caine che con questo film arriva alla sesta partecipazione ad un film di Nolan. Le musiche ancora una volta saranno composte da Hans Zimmer, deciso più che mai a comporre le colonne sonore di tutti i film.
Interstellar ha tutte le intenzioni di diventare un bel film, un'altra delle grandi opere di questo regista con i coglioni, che ha bene in mente quello che vuole e lo fa senza indugio. Pensate che la Warner per partecipare alla produzione e alla distribuzione di questo film ha rinunciato al franchise di Venerdì Tredici e di un possibile film su South Park. Il tutto per co-produrre insieme alla Paramount il nuovo film di Nolan e dividersi questa gallinella dalle uova d'oro. Una bella soddisfazione per Christopher!
Nessun commento:
Posta un commento