Leggendo l'articolo sulla possibile morte di Cap nel suo nuovo film a quando nel 2007, sulla scalinata che portava alla corte federale, Steve Rogers, incriminato di tradimento, cadeva vittima di un attentato orchestrato dal suo peggior nemico il Teschio Rosso.
La sua morte mise fine alla Civil War e distrusse i decennali equilibri su cui si reggeva la comunità Supereroi, calzamagliati e affini. Durante le numerose battaglie ci furono numerosi danni collaterali, feriti e morti. Al che nasce una domanda da Nerd all’ultimo stadio: Ma in quanti sono morti durante la Civil War?
La sua morte mise fine alla Civil War e distrusse i decennali equilibri su cui si reggeva la comunità Supereroi, calzamagliati e affini. Durante le numerose battaglie ci furono numerosi danni collaterali, feriti e morti. Al che nasce una domanda da Nerd all’ultimo stadio: Ma in quanti sono morti durante la Civil War?
Di primo impulso direi meno di quanti si creda. Alla fin fine quell’evento era solo una bolgia di combattimenti, un giro per le piazze dove gli eroi sfogavano i loro istinti violenti picchiando chi capitava nel giusto e nello sbagliato. Nessuno voleva ammazzare nessuno ma quando come Hobby spacchi i muri a mazzate o lanci raggi dagli occhi qualche vittima è inevitabile. Non sarebbe strano se qua e la, come nelle copertine, ci fossero cumuli di cadaveri. In realtà le morti, presunte o meno, all’interno delle decine albi che compongono Civil War sono:
CIVIL WAR #1
I 612 di Stanford + New Warriors (Microbe, Namorita, Night Thrasher) per mano di Nitro, supercriminale capace di generare enormi esplosioni. Questo è l’evento scatenante della Civil War.
CIVIL WAR FRONT LINE #1
(CIVIL WAR 1)
Un agente e un contadino disintegrati per mano di SpeedBall , svenuto e incapace di controllare i propri poteri.
WOLVERINE 208
(Wolverine #47)
5 agenti polverizzati da Nitro durante la caccia all'uomo organizzata da Logan. Ed era già la seconda volta che Wolverine si brasava nell'arco di un paio di numeri.
CIVIL WAR 2
(Civil War Front line 3)
Un tizio chiamato BanTam, eroe pro registrazione, rimane ucciso in uno scontro contro Thunderclap, eroe anti registrazione. Può essere considerato il primo eroe vittima della Guerra civile.
WOLVERINE 209
(wolverine #45)
Politus, Guardia della famiglia reale di Atlantide, viene ucciso Nitro. Dopodichè Wolvie capisce che forse è meglio staccare le braccia al capellone.
CIVIL WAR #4
Golia nero (Bill Foster) muore per mano del clone biomeccanico di Thor. Questa è una delle morti eccellenti della saga anche se la vittima era un personaggio di minor spessore.
WOLVERINE 211
(wolverine #47)
Walter Declun, responsabile indiretto della strage di Stanford, ucciso da Logan dopo un breve combattimento.
Sempre esibizionista il buon vecchio artigliato. |
CIVIL WAR 5
Jester e Jack Of Lantern, due imbarazzanti supercriminali al servizio di Iron-man, vengono uccisi dal Punitore mentre inseguivano Spider-man.
CIVIL WAR 6
Scarabeo D’oro e Plundener, altri due fenomeni, uccisi sempre dal Punitore per sport. In seguito si scoprì che il buon Frank era stato pagato da Mark Millar per aumentare le morti durante la saga.
Ma dove ha preso quegli UZI! |
CIVIL WAR 7
Il clone di Thor distrutto da Ercole durante il mega combattimento finale a Manhattan. Ancora adesso ho difficoltà a capire se quel martello è proprio Mjöllnir oppure no.
CIVIL WAR 7
(Civil War front Line 10)
Insomma stiamo parlando di più di 600 vittime civili, che però non valgono, qualche abitante di Atlantide sgozzato, cinque super criminali e tre Supereroi finiti al palo di cui uno, Cap, tornato in vita poco dopo. Non sono proprio numeri da capogiro.
Ovviamente la storia del film sarà inevitabilmente diversa, ma da quello che viene fatto intendere è molto probabile che il finale possa essere simile a quello fumettistico. Capitan America è quindi destinato a morire? Forse e in quel caso c'è già chi ha messo gli occhi sullo scudo...
Nessun commento:
Posta un commento