martedì 9 luglio 2013

Tutte le armi di Lone Ranger!




Come avevo già accennato qui nel corso degli anni mi sono fatto una certa cultura sulle armi del West. Non sono un appassionato delle armi da fuoco e ne vieterei l'uso seduta stante, ma nell'ambito della frontiera, in un ottica "storica" e filmografica, allora assumono per me un fascino tutto loro.
Quando guardo un film western, quindi, sto molto attento alle pistole e fucili che vengono utilizzati. Imparando dagli errori del passato molti registi si sbattono maggiormente per dare una veridicità storica ai film che fanno, ma purtroppo, anche nel caso di questo film, siamo ancora molto lontani dalla perfezione. Partiamo quindi con l'elenco delle armi di Lone Ranger e con i suoi erroracci anacronistici: 



Colt 1873 Single Action Army


Questa è probabilmente la pistola più famosa del West, quella più usata e abusata nei film del genere. Chiamata Peacemaker, la pacificatrice, o anche Frontiersman, e fu uno dei simboli dell'unificazione dell'ovest americano. Chiunque la poteva possedere, anche se il suo costo di 13 dollari non era molto accessibile. Il suo punto di forza è certamente il rivoluzionario sistema a  retrocarica. Questa rendeva molto facile la ricarica dell'arma, grazie anche alle prime cartucce metalliche. Nonostante queste innovazioni, il castello chiuso simile a quello della Remington 1858 e una solida struttura aveva dei problemi nella mira e nel forte rinculo. Per i primi tempi della sua fabbricazione, infatti, le venivano preferite le vecchie pistole ad avancarica più precise e con il caricamento più controllato in termine di polvere da sparo.
Nel film questa pistola è presente in quantità industriale, la possiedono quasi tutti nel film, il che è un vero peccato visto che si tratta di un arma che, come dice il nome stesso, è nata nel 1873 e quindi impossibile trovare nel 1869, anno in cui si svolge il film.

Questa è la versione in possesso al protagonista
Sono da notare le guancie dell'impugnatura in avorio. La Colt SAA era, infatti, interamente costumizzabile. Nel film questo viene reso molto bene, dato che non c'è una pistola uguale all'altra.

Colt 1874 Gatling Gun


Si tratta di un'antenata delle più moderne mitragliatrici. In tutta sincerità non ne so moltissimo, so che era un'arma ostica da controbattere anche se non facile da usare. Nel film spara per mezz'ora senza problemi, quando è molto probabile che si inceppasse una volta sì e l'altra pure. Il suo funzionamento era anche semplice, bastava infatti girare la manovella e sparare. Il volume di fuoco per quell'epoca era allucinante.
Erano armi abbastanza rare ma in dotazione dell'esercito dei neonati Stati Uniti e che, se usate con un minimo di senso, potevano cambiare le sorti di una battaglia. In molti, ad esempio, pensano che nella battaglia di Little Big Horne se il generale Custer non avesse lasciato a casa le sue due Gatling non solo si sarebbe salvato ma avrebbe potuto vincere.
Nonostante quella del film sia il modello 1874, la sua forma non è cambiata più di tanto nel tempo. Il modello 1865, ad esempio, era uguale ma con meno canne.


Colt 1851 Navy

Di questa pistola ne avevamo già parlato per Django Unchained, ma facciamo un ripasso giusto per rinfrescarci la memoria 
La Colt 1851 Navy nasce come una sorta di via di mezzo di altri due modelli ovvero la pesantissima ed enorme Dragoon e la tascabile Pocket. Si tratta di un'arma innovativa, buona nel tiro e che riscosse un grandissimo successo. Fu per molto tempo una delle migliori in circolazione per via della sua semplicità (poteva essere smontata facilmente) e della sua praticità. In realtà però mostrava molte pecche. Vista la sua struttura aperta le cariche di quest'arma dovevano essere ben calibrate e modeste. Nonostante questo, con il tempo non era raro che la canna si allentasse. Quest'arma fu successivamente migliorata dopo il 1860, divenendo la pistola d'ordinanza delle forze Unioniste che, nonostante tutto, però preferivano a lei la Remington 1858.
Nel film è presente quando viene narrato il passato di Tonto, è la pistola che viene caricata dagli uomini che aveva salvato. In realtà però non ne sono proprio sicuro sicuro, visto che il tamburo presenta 5 colpi al posto di 6. Potrebbe essere una Patterson, che coinciderebbe anche con il lasso temporale, visto che nel 1843 (1869-26) c'era in giro solo quel tipo di Colt, la prima. Ma la sua forma è comunque differente, quindi un bel mah ci sta tutto.

Shotgun

Shotgun vuol dire fucile a canna liscia e raggruppa tutte quelle armi a canna media e lunga che presentano questa particolarità. Può essere ad avancarica come a retrocarica e può avere uno o due grilletti e uno o due cani. Sono armi di solito caricate a pallettoni, o con proiettili a rosa utili per la caccia o per gli scontri a distanza ravvicinata. Non avendo infatti la rigatura della canna non risulta essere molto preciso.
Nel film è presente in mano al tipo strano che si travestiva sopra il treno all'inzio e all'interno della protesi d'avorio di Red....

...interpretata dalla convivente di Tim Burton!

Carabina Sharps mod. 1869


Si tratta del modello da cavalleria del fucile Sharps. che nel corso nel 1869 subì un opera di modernizzazione, passando ad esempio dalle cartucce di carta a quelle metalliche. Si tratta di un'arma molto precisa grazie alla sua canna rigata, monocolpo ma facilmente ricaricabile grazie all'innovativo sistema a retrocarica. Era un'arma molto affidabile, facilmente riconoscibile dal poderoso cane e che fu in dotazione della cavalleria americana.
Nel film è presente ed è giustamente utilizzata dalla cavalleria, com'è facilmente visibile nelle scene della fucilazione e dell'inseguimento del treno.

w.w. Marston Three-Barrel Derringer


Questa che vedete è una classica Derringer, una di quelle pistole da taschino o da manica che nei film viene solitamente utilizzata da donne o dai bari. Si tratta di un arma ad avancarica, con le canne lisce ed utilizzabile nella distanza ravvicinata, ancor meglio appoggiando la pistola al malcapitato. Questo particolare tipo è a tre canne... 

...come si vede molto bene in questa immagine.
Ma era presente all'epoca? Ebbene sì. Facendo una rapida ricerca ne ho trovato un modello marchiato 1864 e quindi l'uso di questa pistola è perfettamente in epoca.

Con quest'ultima piccolissima pistola ho finito. Forse sono presenti nel film altri fucili, ad esempio mi è parso che un indiano possedesse un Winchester, tra l'altro perfettamente in epoca. Comunque sia non ne sono sicuro sicuro e quindi evito di fare supposizioni. Spero che questo post possa interessarvi e adesso saluto quest'argomento fino al prossimo film western. Alla prossima.


2 commenti:

Segui Vecchio Logan su Google+
BlogItalia - La directory italiana dei blog Aggregatore FeedAggregator - Segnala Feeds RSS Directory italiana nuovosito.com