lunedì 9 febbraio 2015

Spider-Verse Tie-in - Parte uno.



L'immane numero di fumetti che compongono la saga Spider-Verse si è ormai depositato sulla fila delle recensioni da fare. Più che i numeri della serie Amazing, sono i Tie-in a bloccarmi, visto che sono tantissimi e piuttosto vuoti di contenuti. In poche parole sono una trappola per le nostre tasche, o almeno per le mie.



Spider-Woman.#1



Comincio con il dire che il disegnatore di questo fumetto è Greg Land e quindi, dal lato grafico, non c'è nulla da eccepire.
La trama di questo fumetto narra la fuga di Silk, Spider Noir e Spider-Woman dai terribili gemelli Lady Oscar. La paura è tanta ma i nostri eroi trovano comunque il tempo di giocare contro una versione scrausa dei Gundam. Purtroppo per loro il divertimento dura poco.I gemelli meraviglia irrompono nel campo e menano il Noir che, messo alle strette, può fare a meno di sparare.  Cioè questi si lanciano addosso locomotive per sport e tu gli spari con una...

...45!
Geniale.


Fortunatamente, grazie all'intervento di Spider-Woman, i nostri eroi riescono a fuggire e a rifugiarsi nell'universo Noir, nel locale di Felicia Hardy, dove finalmente si riuniscono con il loro capo, Lo Spider-Man originale. Questi è ormai tutto preso dal suo ruolo da dirigente e ha veramente poco tempo ma ascolta, pazientemente, tutte le lamentele che Spider-Woman ha da fare su Silk. Fioccano parole forti, anche se vere, che vengono malauguratamente ascoltate dall'interessata che, offesissima, scappa fra i mondi per finire...

...inseguita da un mostrone!
Quello di Cloverfield?

Insomma si tratta di una storia vagamente ignorabile, senza grossi colpi di scena. I disegni, dell'ottimo Greg Land, sono l'unica cosa notabile di questo fumetto. Anche se, in effetti, rimane la domanda: Riuscirà Silk a seminare i gemelli meraviglia?



Scarlet Spiders #1



Mentre le donne girano per mondi, un gruppetto di cloni si rimbocca le maniche e va ad indagare sul mistero che sta dietro al ciclo di rinascite degli Eredi. Si arriva quindi a Terra 802, un incredibile mondo tecnologico dove Jennix è il padrone.
Nessuno, qui, osa anche solo dubitare di lui. Grazie ad una campagna promozionale capillare, in stile Grande Fratello o Steve Jobs, e ad un forte controllo sulle nascite, l'Erede regna praticamente incontrastato.  Se a questo sommiamo il fatto che tutta la popolazione di questo universo è clonata e geneticamente modificata per essere asservita, possiamo immaginare in qualche grottesca situazione si ritrovino i nostri eroi.

Ad esempio,
Il Tony Stark architetto!


Andando oltre alla ridondanza dei cloni che indagano sui cloni, viene probabilmente risolto l'enigma che stava dietro le rinascite degli Eredi. Ammetto di esserne un poco deluso, mi ero immaginato una serie di ipotesi, una più complicata delle altre, e alla fine la soluzione è nella mera e abusata clonazione. Nonostante tutto, da fan del Ragno Rosso, non posso che consigliare questa piccola miniserie.


Spider-man 2099 #06




In Amazing Spider-man #10 mi sono dimenticato di citare la nascita di una terza squadra. Spider-Man 2099, Lady Spider e Six-Armed Spider-Man  rimangono in Terra-928, patria di Miguel O'Hara, per fare un autopsia del corpo di Daemos.
Lo scopo della macabra missione è quello di trovare un punto debole negli Eredi, un modo per combatterli e sconfiggerli. Perchè dietro all'affascinate lato totemico ci viene ricordato che ce ne è un altro lato, più greve, che vede gli Spider-man come frutto della scienza. Bisogna ricordare, infatti, che quasi tutti i totem sono scienziati e che, già ai tempi della prima comparsa di Morlun, Peter Parker aveva fatto una veloce ricerca sul sangue del vampiro. Con i risultati di quello studio aveva sconfitto temporaneamente Morlun e lo stesso aveva fatto Superior Spider-man con Karn. Dato, quindi, un cadavere e la tecnologia dell'anno 2099 si potrebbe sistemare gli Eredi per sempre.




Si può dire che questo numero può essere ricordato per tre cose. Primo fra tutti è ambientato nell'anno 2099, scopriamo poi che Lady Spider non è un Totem e infine ci saluta Six-Armed Spider-Man.

Nessun commento:

Posta un commento

Segui Vecchio Logan su Google+
BlogItalia - La directory italiana dei blog Aggregatore FeedAggregator - Segnala Feeds RSS Directory italiana nuovosito.com