giovedì 15 gennaio 2015

Le Serie a fumetti - Decima settimana.


Ogni tanto mi ricordo anche dei telefilm. Sono indietrissimo, lo so, e ho visto solo oggi la sesta puntata di The Constantine. Bambini assassini e humor inglese? Sempre meglio, sempre più in alto e speriamo bene per una seconda stagione.




Gotham 1x10
"Dick Lovecraft"



-Va bene- dice Gordon senza cambiare espressione - Abbiamo un testimone per l'assassinio Wayne e...-
-e' stato Dick Lovecraft, finalmente lo posso incastrare.- lo interrompe Dent
-Ma chi... no, Harvey, stai attento. Non so chi sia l'assassino, il testimone non l'ha detto...-
-Lo spremerò come un limone, quel bastardo.-
-Ma chi?-
-Dick Lovecraft.-
-Oh ma basta... mi farai andare a finire in manicomio!-

Ecco questo è, più o meno, quello che succede nella puntata dieci di Gotham. Una serie di sfortunati eventi che porteranno il nostro Jim Gordon fra i matti, ma quelli veri.
Tutto stava andando per il meglio. Il caso dell'omicidio dei Wayne era prossimo alla risoluzione e il nostro futuro Batman poteva passare le giornate a sbavare dietro alla sua inopportuna ospite, la Gatta. Poi d'improvviso ecco arrivare una squadra d'assalto che vuole una cosa sola: uccidere il testimone. Alfred si prende una fraccata di botte, i due ragazzini scappano e parte un bel viaggio nel sottobosco criminale dove i nostri eroi faranno la conoscenza di una ragazzina disturbata chiamata ...

...Ivy!

Alfred fa di tutto per ritrovarli. Arriva a fare un patto con il diavolo pur di arrivare in tempo per salvare il suo pupillo, e anche l'altra se c'è tempo. In mezzo alla città degli intrighi ha un solo aiuto, quello di Bullock. L'altro agente è vagamente impegnato a scovare Dick Lovecraft, anche se non vorrebbe. Lo trova, alla fine, ma quello che ha davanti non è un colpevole, solo un altro pollo che, udite udite, sta per confessare il mistero de misteri. Purtroppo, però, viene spennato e non fa in tempo a dire niente. A chi daranno la colpa di tutto questo? Ma ovviamente a Gordon che prende le sue belle cosine e se ne va ad Arkam, in manicomio.
In tutto questo, però, mancano due importanti figure: il pinguino e Falcone. Quest'ultimo non è molto contento di come siano andate le cose. Ha perso un mucchio di soldi, non sa con chi prendersela e quindi a tavola è molto nervoso. Per fortuna è un tipo semplice e basta poco per tirarlo su di morale...

...tipo un pranzo in famiglia!


Non dimentica, però, che qualcuno gli aveva detto: "tranquillo, se succede qualcosa ti avverto io". Il Pinguino viene chiamato da casa, portato nel soggiorno di casa Falcone che gli chiede solamente una cosa: "Spiegami". Fra arrampicamenti vari sugli specchi, riesci a salvarsi e capisce che è meglio preparare un assicurazione sulla vita.

The Flash 1x07
"Power Outage"


In attesa della prossima puntata in cui lo sminchietto rosso se la dovrà vedere con il suo cugino verde, Arrow si apre un'altra puntata con il caso umano del giorno. Un tizio, 311 giorni fa, si è arrampicato su un traliccio proprio in tempo per vedere l'esplosione dlla S.T.A.R. Labs e rimanere folgorato.
Nel mio mondo uno che si becca un milione di Volt e cade da mille metri, muore. A Central City, invece, riceve dei poteri e va in giro ad assorbire l'elettricità a sbaffo. Vista la pericolosità dell'individuo The Flash deve intervenire per prendersele come al solito e, massimo dell'originalità, perdere i poteri.



Parte allora quella classica tiritera che accompagna tutte le puntate, gli episodi, i fumetti in cui gli eroi si ritrovano ad essere delle persone normali. Si comincia a piagnucolare, all'andare sul patetico e a voler fare lo stesso l'eroe. Alla fine poi si cerca una soluzione nel campo della tortura masochistica, che non serve a nulla. Perché lo sappiamo tutti che per riavere i poteri bisogna arrivare a quel momento di massima suspense poco prima della fine. Nel frattempo morirà qualcuno, come il tizio di metallo a cui abbiamo rivelato la nostra identità segreta, ma sai che puntatone esce alla fine?

Una meraviglia guarda.
Se le prende anche alla fine.
Intanto, mentre alla S.T.A.R. Labs si perde tempo, alla centrale di polizia un pazzo tiene sotto scacco un intero distretto. Si tratta di una sublime mente criminale, dai modi precici che di nome fa Clock King. L'abbiamo già visto qualche parte.

Curiosità

Costumi pezzenti a dir poco.


Nei fumetto il tizio elettrico, Farooq, usa il soprannome di BlackOut ed è definita come la più potente fonte di energia elettrica del pianeta. Differentemente dal telefilm non è un super-criminale, ma milita fra i buoni.

2 commenti:

Segui Vecchio Logan su Google+
BlogItalia - La directory italiana dei blog Aggregatore FeedAggregator - Segnala Feeds RSS Directory italiana nuovosito.com