mercoledì 18 settembre 2013

Dark Knight Legacy e Co. - L'universo Nolaniano si espande.

Del Batman Nolaniano ne ho già parlato più e più volte. Io la vedo come una quasi perfetta trilogia, un'apoteosi del simbolismo fumettistico ed un punto di riferimento per i film del genere che sono venuti dopo e durante il suo svolgimento. Detto questo, però, si tratta ormai di storia vecchia sia per il suo regista che ormai è fra le stelle, sia per la stessa produzione che ormai sta a pensare al nuovo Batman Afleckiano che se mena con il Superman di Snyder. Un capitolo chiuso, quindi, che ha fatto incassare un treno merci di danari, ma che ha fatto il suo tempo... 

... beh, non per tutti in realtà.

È di ieri la notizia dell'uscita di un fan film legato all'universo Nolaniano, Dark Night Legacy, in realtà però non è stato il primo cortometraggio creato e prodotto dagli agguerriti fan del Cavaliere Oscuro. Spulciando un po' qua e un po' là è possibile trovarne altri, due in effetti, che vanno ad inserirsi più o meno perfettamente nella saga, riuscendo anche ad arricchirla. 


Batman: Puppet Master
Già la locandina è tutto un programma.
Primo dei tre, almeno credo, si va ad inserire fra Dark Knight e Dark Knight Rises introducendo nell'universo Nolaniano un personaggio che i fan avrebbero voluto vedere nel terzo capitolo, Edward Nigma (alias L'enigmista). Nigma è un agente del FBI che vuole scoprire l'identità segreta di Batman, per consegnarlo alla giustizia. Nonostante le sue indagini lo portino, ben presto, a scoprire la verità sulla morte di Harvey Dent, Edward scopre di voler dimostrare di essere il miglior detective del mondo, migliore quindi di Batman stesso, e per farlo si andrà ad alleare con i peggiori criminali del Arkham Asylum, tra cui il famoso serial killer, Mr. Zsasz, detto il ventriloquo.  
Il corto è davvero ben fatto ed interessate, molto verboso e un po' statico forse ma, comunque, ad un livello quasi professionale. Non si tratta di certo di quattro amici che dall'oggi al domani decidono di metter su una produzione ma di qualcosa che si avvicina all'epicità della trilogia che... va beh, guardatelo che capirete e, tanto che ci siete, visitate anche il suo sito.






Arkham Rising 

Indovinate di chi si tratta?
In una finta scena tagliata del film Dark Knight Rises, ci viene mostrata la liberazione dei vari criminali dell'Arkham Asylum. Un Bane, dalla voce meno da gatto stritolato, apre le celle del manicomio e dice ai pazzi di fare quello che vogliono. Il tutto è in linea con quanto aveva già espresso davanti alla prigione di Black Gate e, il filmato, può essere una risposta a quanti si chiedevano che fine avesse fatto Joker. Ecco a voi il filmato...


Fra i prigionieri possiamo riconoscere Il cappellaio matto, L'enigmista e Candelar Man mentre invece la dottoressa all'inizio è Harleen Quinzel, alias Harley Quinn.




Dark Knight Legacy
e bè...
Alla fine arriviamo a lui, forse il più interessante dei tre corti e, sicuramente, quello con maggiori prospettive per il futuro. 
Siamo a Gotham ed è passato un anno dalla presunta morte di Batman. I criminali festeggiano la sua scomparsa, sicuri di poter ritornare a fare quello che vogliono. Purtroppo per loro, l'arrivo di un altro tizio mascherato distrugge i loro prematuri sogni. Questo nuovo giustiziere, Red Hood, non sembra però interessato a consegnare i criminali alla polizia e ammazza tutti i presenti lasciando poi su di un muro la scritta "IO SONO BATMAN"
Nightwing, alias John Blake, è costretto ad indagare su questo vendicatore per scoprire chi si nasconde dietro quella rossa, lavogliosubito, maschera.
Un ottimo corto, ben fatto, che porta avanti la storia del Batman Nolaniano, senza più Batman ma con il suo erede prescelto Robin. I suoi creatori hanno indetto una raccolta di fondi con il fine di arrivare a 30000 dollari, superati i quali continueranno la loro creazione. Vi invito, quindi, a visitare la loro pagina e a visionare il loro filmato che è davvero..ma davvero.. bello.



                                                            

Nessun commento:

Posta un commento

Segui Vecchio Logan su Google+
BlogItalia - La directory italiana dei blog Aggregatore FeedAggregator - Segnala Feeds RSS Directory italiana nuovosito.com