giovedì 18 aprile 2013

Defiance - Si incrociano le dita per una serie promettente

Quando senti parlare di una nuova serie televisiva Sci-fi non puoi che pensare alle miriadi di pilot, miniserie e seriette che non sono andati oltre alla 13° puntata e la prima stagione. Far fortuna con la fantascienza è molto difficile, bisogna essere così bravi da fare un buon show pieno di effetti speciali e dargli però una trama che sia interessante e originale. Il più delle volte quello che esce fuori sono delle pantegane di serie, senza alcun novità da tante altre, che fanno un pilot decente e poi decadono in uno stato di lobotomia totale, arrivando alla chiusura di stagione con i fan dalle palle gonfie e gli sceneggiatori che vengono murati vivi in qualche scantinato delle case produttrici.

Defiance è quindi destinata a fallire come le sorelle degli anni passati?


Fino al minuto 22 mi è molto piaciuta, le sette razze aliene chiamate Voton,  la terra terraformata, astronavi che cadono dal cielo e lo scaraorso era davvero commuovente. Peccato che ci sia un tuffo al cuore quando i due predoni di relitti vengono portati in una città. E ci ritroviamo nuovamente la costante di tutte le serie fantascientifiche apocalittiche... la città!
Il problema non è la città di per sé, ma il fatto che un elemento che rende tutto sedentario e alla fine riduce l'appetibilità della trama. Gli esempi sono tanti ma, tanto per citarne uno, direi che questo è il più adatto:

"vedrete sarà la serie più bella di sempre!"
Manco so com'è andata a finire
Nonostante il problema del raggruppamento Umano-Voton all'interno del territorio di Saint Louise, la puntata rimane interessante e con molti spunti che, se ben portati avanti, potrebbero dare molto alla serie.
L'atmosfera che si respira, del resto, non è di certo priva di originalità e, se da una parte l'ombra delle serie fallimentari aleggia minacciosa, dall'altra mi ha fatto venire in mente una serie che, nonostante non abbia superato la prima stagione, è sempre rimasta nei cuori di tanti Fan: Firefly. 

Quanto era bella quella serie!!
I punti forti, secondo me, sono due: 

Per prima cosa ci sono i Voton, queste razze aliene che hanno deciso di trasferirsi nel nostro pianeta e di cambiarlo a loro piacimento con la terraformazione. Queste popolazioni sono 7, ma nel telefilm per ora ne sono state mostrate solo alcune:


Quelli che formano bande di motociclisti armati
ma il cui vero sogno è quello di fare i cantanti
quelli che hanno la pelle a nido d'ape, problemi di capelli
e gli impianti cibernetici.
Quelli che sembrano la famiglia Malfoy, sono intelligenti,
privi di scrupoli e usano una sorta di pugnale lucente per combattere

Questi qua che sembrano un incrocio fra chewbacca e
Ron Pearlman.

Per ultimi questi, che non ho ben capito cosa possano essere, ma
sono dei guerrafondai e combattono contro tutto e tutti.
L'immissione di un tale esercito di nuove razze aliene, che si sommano alle mutazioni genetiche, ai giganteschi Bioman ed a tutta una serie di tecnologie particolari  rendono la trama piena zeppa di spunti e idee.  Senza contare che danno alla città di Defiance quel colore e quella particolarità che ci ricorda un po' Tatooine di Star Wars

L'altro punto forte di questa serie è il videogioco che è uscito da una quindicina di giorni fa. Si tratta di una storia parallela a quella della serie ed è ambientata a San Francisco. Il gioco e la serie giocano in coppia in modo da allargare l'ambientazione e dare un'idea più chiara a quello che è successo al pianeta dopo l'arrivo degli alieni. Questa potrebbe essere un idea vincente, senza dubbio.

In conclusione quindi posso dire che con un minimo di abilità degli sceneggiatori, la vendita di un buon numero di copie del gioco e un po' di sacrosanto culo Defiance potrebbe diventare una serie davvero di culto e la vera rivelazione di una stagione che ha già dalla sua una serie infinita di croci neri (Cult, Zero Hour....).

Nessun commento:

Posta un commento

Segui Vecchio Logan su Google+
BlogItalia - La directory italiana dei blog Aggregatore FeedAggregator - Segnala Feeds RSS Directory italiana nuovosito.com