mercoledì 29 ottobre 2014

Avengers: Age of Ultron - Vediamo cosa ci riserba il primo trailer!

Un'orda di trailer e notizie ci ha invaso. La Marvel, lo sappiamo è fatta così, è una vera e propria primadonna e cerca di stare sempre al centro dell'attenzione. Ha appena fatto uscire un film (che in realtà è uscito 6 mesi fa) che volenti o nolenti è il meglio fatto dell'intera opera cinematografica e all'uscita del cinema vai a sbattere contro nuove immagini, nuove notizie, nuovi trailer che preannunciano film addirittura migliori di quello che hai appena visto. Non è possibile, ti dici, eppure guarda qui:




Un piccolo gioiellino di un paio di minuti che contiene tutto e in cui finalmente possiamo farci un idea di Ultron, dei due gemelli meraviglia e di tante altre cose. Quattro sono, però, i punti principali: 


1. ULTRON

La sua prima apparizione, se non contiamo la mano, del nemico!

Ma chi è Ultron? Ovviamente i fan della Marvel lo sanno, lo conoscono, lo possono apprezzare o meno ma hanno visto i Vendicatori combattere contro questa versione fumettistica dell'incubo robotico. In molti però conoscono solo la versione cinematografica dell'universo Marvel, e quindi qualche spiegazione se la meritano.
Sappiamo che nel film Ultron è stato creato da Tony Stark, usando la tecnologia delle sue armatura e i suoi tracciati mentali per guidarlo. Nei fumetti invece tutto questo è stato fatto dal dottor Henry Pym, alias Ant-man. Uno scienziato brillate, un Vendicatore della prima ora che, in decenni di cronologia, è curiosamente ricordato per cinque cose:


  • Ha creato la formula per diventare piccoli.
  • Ha creato la formula per diventare giganti.
  • Ha creato un macchinario che gli fa parlare con le formiche.
  • Ha menato la moglie.
  • Ha creato Ultron.

Delle prime tre cose non gliene frega un tubo a nessuno, sul fatto della moglie c'ha campato dieci anni ma vedi sopra, il suo unico apporto all'intera baracca Marvel, alla fin fine, rimane sempre e comunque lui: Ultron. 
Le motivazioni che stanno dietro la sua creazione sono le stesse che troviamo nel film ovvero aiutare i poveri Vendicatori nello sconfiggere le minacce più gravi. Purtroppo per il buon dottore, però, la nuova intelligenza artificiale risulta essere capricciosa, arrogante e, per qualche ragione, decisa a distruggere, anziché aiutare, il supergruppo.
Dal '68 fino ai giorni nostri, ciclicamente, Ultron ha fatto visita nelle pagine dei più potenti della Terra con intenti sempre più seri e sempre più devastanti. Ad oggi la distruzione dei supereroi è diventato solo il primo tassello di un piano più ampio che vede finire il genere umano e nascere una nuova era. 
Per quanto riguarda la sua struttura fisica Ultron, alla fin fine, è un po' come Skynet. Nel corso degli anni cambia più volte aspetto, migliorando costantemente. Le principali versioni dell'androide sono:


La primissima:
Il cassonetto!

La più comune:
L'androide Argentato!

La più particolare:
Il centauro di Adamantio!

L'androide, tra l'altro, può utilizzare più di un corpo nello stesso momento, arrivando ad usarne anche decine, come se facessero parte tutti della sua essenza. Per questo motivo è decisamente difficile da distruggere e da sconfiggere definitivamente. Tra le sue tante imprese c'è quella di aver creato il droide Visione, il droide Jocasta e il record di sconfitte per motivi idioti! All'interno del trailer lo possiamo vedere in tre probabili incarnazioni:


Versione Sfasciacarrozze!

Versione Scalatore delle Ande!

Versione Nemico palestrato

Quest'ultima versione rispecchia abbastanza fedelmente la sua controparte fumettistica degli ultimi anni. Un'incarnazione decisamente impressionate, che fa trasparire tutta la sua potenza e che possiede pure una mandibola e degli archi sopra cigliari mobili. Vuoi mettere la figata di un androide accigliato che ti ammazza?


2. I gemelli Meraviglia
Scarlet e QuickSilver



Chiamati semplicemente i gemelli, Pietro e Wanda sono due potenziati creati o comunque tenuti prigionieri dal barone  Wolfgang von Strucker. Nel trailer li vediamo accanto a Ultron in un primo momento, vedi foto sopra, e in seguito in varie scenette. Il loro ruolo non è ancora ben definito, si tratta di buoni o di cattivi? Chissà!
Del resto anche nel mondo fumettistico la situazione non è poi così differente. Quicksilver e Scarlet sono figli di Magneto, mutanti "cattivi" per così dire che, a un certo punto, hanno messo la testa a posto e sono stati invitati ad unirsi ai Vendicatori. Questo, però, non ha impedito loro di combinare un guaio dopo l'altro come, ad esempio, negli ultimi anni: Vendicatori Divisi, House Of M, No More Mutants e via discorrendo.
Il loro problema principale sono i poteri di Scarlet. Mentre alla fin fine Pietro è solo un uomo super-veloce, con un pessimo carattere e in perenne ricerca dell'affetto di un padre genocida, Wanda è una vera e propria bomba ad orologeria che in qualunque momento potrebbe modificare pesantemente la realtà in cui vive. Una donna, quindi, in piena crisi di nervi con poteri che comprendo la modifica delle probabilità e dello spazio tempo. Insomma abilità che vanno oltre l'umana comprensione, per metà mutati e per metà magici. In una sola parola: 

Devastanti!

 Un altro grosso problema sono i rapporti fra i due gemelli, vagamente morbosi, un po' ambigui e che sicuramente nascondono qualcosa di torbido. Tutto questo difficilmente trasparirà nel film e questo potrebbe sminuire di molti questi personaggi.


3. HulkBuster



Ok quando ho visto quest'armatura mi è venuta una sincope. Abbiamo davanti la più grande creazione di Tony Stark. Come si fa a non rimane a bocca aperta quando questa vera e propria corazzata, capace di sopportare le sonore mazzate che Hulk può dare quando è veramente incazzato, entra in azione?
Esteriormente è praticamente enorme, colossale. La sua forma tozza ricorda vagamente quella del Gigante di Giada e quella di personaggi come Il Fenomeno, specialmente nel casco. La corazza e i meccanismi interni sono composti da leghe particolari, probabilmente anche di vibranio per renderlo più resistente e forte. Nel corso degli anni Tony Stark ne ha create tre versioni:


HulkBuster Mk I



Il primo modello che Tony ha costruito fa la sua apparizione nel 1994. Hulk era sclerato, bisognava fermalo e Tony usava il suo asso nella manica. Si trattava, proprio come nel film, di un potenziamento che si applicava su una normale armatura di Iron-Man, l'undicesima per l'esattezza.
Questa Hulkbuster non aveva armi particolari ma reggeva bene nel corpo a corpo, avendo la capacità di sollevare oltre 170 tonnellate. L'armatura riesce a fermare Hulk ma esce pesantemente devastata dallo scontro.


HulkBuster MK II



Quest'altro modello è comparso in World War Hulk, un evento in cui il nostro colosso verde tornava dallo spazio assetato di vendetta e desideroso di uccidere tutti gli eroi della Terra. Per fronteggiarlo, Tony Stark crea un nuovo potenziamento per la sua armatura e riesce a creare qualcosa di  ancora più potente e ancor più sgraziato. In questo modello, oltre al consueto aumento della forza fisica e della resistenza, erano equipaggiati anche dei particolari repulsori e delle siringhe con puntali in adamantio ripiene di naniti, micro robot, per così dire, calmati. La HulkBuster MK II è stata distrutta dopo poche mazzate dal suo avversario.



Ultimamente ne ha creato una versione per l'armatura nera e dorata (vedi sopra). Anche quest'armatura non ha retto il confronto con il suo avversario e questo rende chiara una cosa: Hulk non può essere fermato con la forza fisica. Probabilmente, quindi, anche l'armatura cinematografica farà la stessa fine di quelle cartacee ma niente paura, sarà una vera figata vederla smontare pezzo per pezzo.


4. Lo Scudo



L'ultima immagine rappresenta, secondo me, in pieno il filo conduttore di questa seconda fase dell'universo Marvel Studios, la fine di un'era.
Lo scudo di Cap rappresenta da sempre i Vendicatori e la loro missione. Il più delle volte è la prima cosa che nemici e amici vedono quando arrivano i più potenti della Terra. Si tratta di un oggetto che  è passato indenne a guerre mondiali, a invasioni e combattimenti in ogni luogo e in ogni situazione. Vederlo distrutto è un colpo al cuore ma rende evidente il passaggio dallo spettacolare ma banale mondo della fase uno, all'oscuro e contraddittorio di questa nuova fase.

Scene a Caso

Poi d'improvviso il balletto...
Perché?


4 commenti:

  1. Pero l'Hulkbuster fa la sua figura

    RispondiElimina
    Risposte
    1. è semplicemente l'armatura più figherrima che Tony abbia mai fatto!

      Elimina
  2. Il balletto credo sia semplicemente riferito al passato della Vedova Nera (o a un possibile futuro alternativo, potrebbe esserci lo zampino di Scarlet in tal senso).

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Potrebbe essere in effetti. La figura sul fondo, non so perchè, ma sembra Cap.

      Elimina

Segui Vecchio Logan su Google+
BlogItalia - La directory italiana dei blog Aggregatore FeedAggregator - Segnala Feeds RSS Directory italiana nuovosito.com