mercoledì 15 maggio 2013

Superior Spiderman #8 e #9 - Sei quasi licenziato Spider-Man! E se rompi ti cancello!

Si ritorna nel mondo Marvel, quello dei fumetti un tanto al chilo, che in questo momento sta spopolando con il maxi crossover del robot creato dal Dottor Pym. Sinceramente ho seguito solo i primi due numeri in inglese e, vista la mia enorme cultura in quella lingua, non ho capito benissimo quello che sta succedendo, ma presumo che si tratti di una realtà alternativa... vero?

Oddio vista la mega costruzione in stile "Ronin" direi che si tratta di una
realtà alternativa!
Comunque sia, poco mi interessa. Morto un crossover se ne fa un altro e negli ultimi anni siamo stati abituati ad un evento dopo l'altro, con un crescendo di stranezze e apparizioni che prima o poi ci si rompono gli zebedei. Preferisco invece parlare degli ultimi due numeri di Superior Spiderman, l'8 e il 9.
Non si tratta di numeri di passaggio ma dei veri e propri traguardi di questa serie che volente o nolente ha cambiato radicalmente uno dei personaggi più amati della storia dei fumetti. 
Nel numero sette, dopo aver combattuto contro Cardiac era stato contattato dai Vendicatori per spiegare i suoi recenti, e violenti, comportamenti. Con una classe e un tatto che ormai lo contraddistingue il Ragno Superiore scaraventa a terra Capitan America...


.
...e visto cosa è successo l'ultima volta che è stato buttato a terra...

Così gli Avengers insorgono lo menano e poi... lo incatenano? Lo smascherano? Capiscono cosa sta succedendo? No...
...gli fanno un Check-up.
In effetti la loro paura era che fosse uno Skrull, o sotto controllo di qualcuno, appena accertato che così non è lo lasciano andare facendogli intendere che però è sotto osservazione e che al primo sbaglio lo si caccia dal supergruppo...perché certe cose non si possono accettare, insomma!
Che poi, voglio dire, hai nello stesso gruppo: una ex spia sovietica, un ex spia Shield e ... Wolverine che ogni volta che rutta tira fuori gli artigli e ogni volta che sbrocca fa una strage... ma sicuramente è più pericoloso l'Uomo Ragno... le vostre priorità sono chiare.
Lasciamoci alle spalle il palazzo dei Vendicatori e  torniamo alla ricerca di Cardiac. Otto non ci mette troppo a trovarlo e lo attacca proprio mentre il vigilante chirurgo sta operando una povera bambina malata. Messo davanti alla sofferenza di una povera creatura, il cuore da Grinch del nuovo Uomo Ragno si ingrandisce di tre taglie. 

Aiuta quindi Cardiac... ma qualcosa non va...
Il fantasma dei natali passati controlla ancora la sua
mano destra...
Comunque sia, salvata la bambina, fatta la pace con Cardiac e ripreso il macchinario che quest'ultimo aveva sottratto ad un magazzino, ed appartenuto al "defunto" Doc Ock, l'Uomo Ragno torna alla sua tana.

Il Lurch tecnologico lo aspetta,
attacca il casco allo stereo e finalmente...
Sente il fantasma... e mo'?

E mo' sveliamo il segreto di questo fantasma che per nove numeri ha accompagnato il nostro "eroe", fermandolo, facendogli da invisibile coscienza e risultando insopportabile a tutti noi. Ebbene nelle prime pagine del nono volume scopriamo che in realtà non si tratta di un fantasma vero e proprio, ma la risposta immunitaria del cervello di Peter Parker. Quindi ripetiamo nuovamente insieme... Peter Parker è morto per davvero! Abbiamo dovuto aspettare cinque mesi per saperlo, ma è una buona notizia. E quindi?

E quindi è giunta l'ora per un bel combattimento
come i vecchi tempi...
Ne sentivamo proprio la mancanza.

Un combattimento epico e sconvolgente fra lo scarto di una personalità e l'uomo dalla capigliatura imbarazzante. In realtà non è male come scontro, sia per l'impaginazione e per i disegni. Di per sé è uno scontro psicologico, con la comparsa muta di vari volti passati, con insopportabili frasi del tipo... "Sì, mi hai battuto, ma io non sono solo Peter Parker sono anche Spiderman!" e botte.... "Se tu sei Spiderman io sono Superior Spiderman" e botte... fantasia portami via.
Una delle pagine più comiche e di certo questa...

Doc Ock affrontato dai temibilissimi
Zia May e Zio Ben...
ma poi che cos'è quella posizione da...

mago prestigiatore?
Ma arriviamo alla fine del nostro viaggio, i due Uomo Ragno si affrontano. Ai fan più vecchi e smaliziati potrebbe far venire in mente tempi più felici, quando l'Uomo Ragno aveva il clone che in realtà era l'originale, ma che alla fine si scopre che era un clone... solo che qui è decisamente peggio. Per fortuna non dura molto, più che a botte, i due, si insultano come due sposini freschi di nozze. Ma alla fine "rullo di tamburi"....

Vince quello Superior!!
E pure la sua visione del mondo
alla fin fine ci convince.
Siamo nel terzo millennio, basta perbenismo, basta tutte ste manfrine.... è ora di cambiamento!
Alla fine, a quanto ho capito, i ricordi di Peter vengono cancellati in modo da evitare l'insorgere di questi problemi, Otto ritorna alle redini della vita di Peter Parker... e il fantasmino rompiballe?

Sparito anche lui.
Che la Marvel abbia finalmente preso
la giusta via?
Vedremo. Intanto nel prossimo numero torna il Green Goblin!!

4 commenti:

  1. Stan Lee si deve vergognare per tutta la vita di aver crato il più schifoso, ignobile e rivoltante superero di sempre: Superior Spiderman. Ponendo fine alla vita del vero, unico e inimitabile Spiderman: Peter Parker. Sostituendolo con quel deficente di Otto!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. In effetti non è stata una delle sue uscite più felici. Ma se dobbiamo prendercela con qualcuno quello è Dan Slott, il creatore di tutta la puttanata! Comunque sia la saga del clone era decisamente peggio... fidati!

      Elimina
  2. secondo me per l'uscita del film faranno tornare anche Peter Parker.. troppo forte mediaticamente parlando

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Probabile! Rifaranno uno di quei punti iniziali per i nuovi lettori che noi vecchi lettori adoriamo così tanto.

      Elimina

Segui Vecchio Logan su Google+
BlogItalia - La directory italiana dei blog Aggregatore FeedAggregator - Segnala Feeds RSS Directory italiana nuovosito.com