martedì 14 maggio 2013

Game Of Thrones 3x07 - La guerra dei matrimoni, Le torture di Theon parte 2, Il leone Lannister - Spoiler

Quella che un tempo era solamente una guerra fra cinque Re e i loro possenti eserciti si sta progressivamente trasformando in una guerra fra matrimoni atte a cementare alleanze, ad assicurarsi i territori di un certo casato o, anche, per fare ammenda ad un torto fatto ad un vecchio lord permaloso...

...decisamente permaloso e vendicativo.
Parte la puntata, godiamoci la musichetta delle città ingranaggio, sorvoliamo Jon Snow e i bruti e passiamo direttamente ad una coppia di sposini freschi, freschi: i sovrani del Nord.

Sono incinta!
e tutti i lettori dei libri dissero:
Che???
Una notiziona per tutti i fan del Nord, degli Stark e dei metalupi buttata lì, all'inizio della settima puntata. Vediamo nascere una nuova speranza nel giovaneRe del Nord, che toglie un bel po' di peso dalle sue spalle.
Guardateli... così giovani... così felici! Quanto ci metterà Martin a gettarli nel fango?

Sansa e i suoi Caxxi
Sansa giorno per giorno diventa sempre più alta


Ad Approdo del Re invece la situazione è decisamente più intricata. Con una trama da telenovela della nonna, osserviamo la futura regina dei sette regni consigliare una disperata Sansa costretta a sposare Tyrion che a sua volta si consiglia con Bronn (ma perché?) sentendosi non adatto a questa unione e che infine litiga con Shae che si sente tradita e gli mette il broncio... che palle!

La regina con i Draghi
I draghetti sono cresciuti...

...la regina fa la superiore...
...e Drogon si mostra particolarmente interessato all'oro.
Ci sono poi due scene molto belle e una così così:


  • Arya scappa da una grotta piena di rivoluzionari figli del popolo e viene ciappata dal mastino che casualmente passava in quel punto. La scena ricorda quello che è successo nel libro, anche se non ricordo bene se il mastino la prendeva in quella occasione o alle torri Frey qualche capitolo dopo;


  • Theon viene importunato da simpatiche fanciulle...
e vorrei farvi notare la sua espressione incredula.
Il principe di ferro è titubante, teme che si tratti di una trappola del suo carceriere, ma alla fine suo malgrado cede e....

...sì, effettivamente era una trappola.
Le scene delle torture di Theon sono diventate uno dei momenti più attesi delle puntate. Sono gestite davvero bene, se pensiamo che nel libro sono appena accennate. Il merito va anche ad un ottimo attore, Iwan Rheon che riesce a darci un torturatore psicopatico con i fiocchi.


  • Jaime viene liberato da Lord Bolton e parte per Approdo del Re. Durante il viaggio scopre che Brienne non solo non verrà liberata, ma potrebbe addirittura essere torturata dai Guitti sanguinari. Sentendosi in colpo, per l'ennesima volta, obbliga i suoi accompagnatori a tornare ad Harrenhal...

....che ci viene mostrata in una tutta la sua desolazione.
Piccola digressione: perché Harrenhal è così importante nonostante la sua tragica situazione?

Questa fortezza è una delle più grandi e fortificate dei sette regni. Ha le mura nere e una nomea tutt'altro che tranquilizzante. Il suo costruttore Harren il nero era il sovrano delle isole di ferro e delle terre dei fiumi.
Per costruirla ridusse in miseria un intera regione, tagliò migliaia di alberi Diga e portò alla fame e alla morte migliaia di persone. I maligni affermano che usò del sangue di bambino per la malta delle pietre, ma è solo una diceria. Quello che è certo e che ci mise 40 anni. E proprio al completamento della fortezza, nel giorno in cui Harren e la sua genia vi si stabilivano, Aegon il Conquistatore approdava nel continente occidentale.
Poco tempo dopo la fortezza fu attaccata dai draghi che con il loro fuoco incandescente fusero la pietra delle sue mura e uccisero Harren il nero e tutta la sua discendenza. 
Da allora Harrenhal è un luogo maledetto. I suoi lord non riescono a tenerla per un lungo periodo o, peggio, vi trovano la morte. Nonostante tutto ciò la fortezza ha un immenso valore strategico, visto che tiene sotto controllo l'intera zona dei fiumi.

Torniamo comunque nel presente e troviamo Jaime che tornato indietro, trova i guitti sanguinari intorno ad un arena ad osservare Brienne che affronta un orso con una spada di legno. Con un coraggio da vero leone, Jaime si fionda all'interno del recinto e riesce a salvarla con un azione adrenalinica. Perché l'ha salvata?

Jaime e Brienne sono una delle accoppiate meglio riuscite di Martin, credo di averlo già detto. Il loro punto di forza sta nel fatto che sono speculari. Caratterialmente sono molto differente, ma sono accomunati entrambi dall'uccisione del proprio Re, presunta o meno. Due cavalieri che non hanno saputo mantenere il proprio giuramento e vanno avanti per inerzia. Il fatto stesso che Jaime si sia confidato unicamente con Brienne, riguardo alla morte di Aerys, porterebbe a pensare che fino a quel momento lo Sterminatore di Re si sia portato dietro un enorme peso, che nessuno della sua famiglia, nemmeno Cersei, era degno di ascoltare.
Si tratta di un innamoramento? No a mio parere solo di un intima amicizia e un mutuo sodalizio.

Nessun commento:

Posta un commento

Segui Vecchio Logan su Google+
BlogItalia - La directory italiana dei blog Aggregatore FeedAggregator - Segnala Feeds RSS Directory italiana nuovosito.com