Le aspettative per un film come Red non sono mai troppo alte. Basta poco per far contenti gli spettatori in sala, un esplosione qua, una sparatoria là e delle scene in cui la fisica ha fatto il suo tempo. Nonostante queste basse aspettative, visto i trascorsi di quest'anno prima con il film di robottoni senza robottoni, quello con Wolverine senza Wolverine e quello di Kick-Ass con l'armatura di Kick-Ass, nell'aria gira molto pessimismo. La gente in sala non è tantissima, e sono tutti tesi. Mi pare quasi di sentire i loro pensieri, o sono i miei forse (?): "Fa che non abbia sprecatodei soldi anche stavolta!".
Poi, d'improvviso, dopo le consuete dodici ore di pubblicità sul canale televisivo dei cavalli e quello del pugile che va in moto, inizia il film e...
...finalmente ci siamo! |
Attori bravi, veri mattatori del cinema statunitense che in barba al cinema impegnato e ai film da Oscar si buttano su un film che rientra in quella corrente iniziata da Stallone con i suoi "I Mercenari". Film discutibili, decisamente ironici, ma sempre con un'azione ben costruita e puntata verso l'autoammissione:
"Sì, facciamo film beceri, ma almeno lo sappiamo!" |
In questi film la trama non mai troppo importanta, quella di Red 2 sembra esser presa paro paro dall'ultimo Mission Impossible. Con le bombe atomiche un tanto al chilo, il professore insano di mente/genio del male da fumetto, e le visite al Cremlino come fosse una stazione ferroviaria. Lì dove, però, MI: protocollo noia c'aveva ferocemente fatto dormire, questo film diverte e si fa seguire fino alla fine.
Detto questo non c'è poi tanto da dire. Se vi è piaciuto Red vi piacerà sicuramente Red 2, il duo "comico" Willis\Malkovich è imperdibile e anche qui potrete godervi una scena di Willis Vs macchina in movimento... fantastica! Questo film, comunque, rimane uno dei migliori di questa deludente stagione 2013 e probabilmente nel 2015 avremo anche un terzo episodio. Speriamo bene.
Nessun commento:
Posta un commento