lunedì 9 marzo 2015

Superior Iron-Man #3 - Il Dio Svogliato



Tony Stark è un uomo completamente diverso da prima. Anche prima era effettivamente uno stronzo ma lo era grossolanamente e, perlopiù, di carattere. Ora invece la sua perfidia non ha limiti ed è subdola, di difficile intuizione.
Prendiamo per esempio quello che ha fatto a Matt Murdock. Gli ha donato la vista e questa potrebbe sembrare una buona azione ma, in realtà, si tratta di un sottile modo per fargli notare quanto brutto sia il suo costume...

...che poi bastava dirglielo!

Non contento di aver preso in giro un povero cieco, ecco che lo ammorba con una filippica sul fatto che lui sa quello che fa, che fino a quel momento ha giocato a fare l'uomo e che ora deve necessariamente alzare il tiro. Deve giocare a fare Dio. Modesto il ragazzo.
Una Divinità sicuramente svogliata, che si annoia e diventa facilmente irrequieta. Non può stare ferma un secondo. Nel giro di una pagina lo vediamo passare da una conversazione amichevole ad un cazzotto in faccia a Devil. Poi via che, a casa sua, c'è  un ragazzino verde che si diverte a lanciare le sue moto contro gli elicotteri dello S.H.I.E.L.D.. Solo in questa occasione, il nostro "Dio", mostra un poco di misericordia e promette al giovane Abominio di aiutarlo a trovare una cura.
Inezie a parte, la cosa peculiare di questo fumetto sono sicuramente le vignette che mostrano la visuale in prima persona di Matt che finalmente può rivedere il mondo. Egli è stupito, meravigliato dal regalo che Tony gli ha fatto ma sa benissimo che, se accettasse, sarebbe in debito con lui e non lo può accettare.

Intanto la vecchia Mark II.

Cos'ha in mente Tony Stark? Probabilmente una sorta di piano a lungo termine per il controllo\protezione del mondo. Un piano che potremmo definire "Belli, stronzi e controllati",  che fa entrare tutta la storia nella solita questione: Libertà o controllo?
Come in un poema cavalleresco, la smania di potere del prepotente Stark viene combattuta dall'umile, ed inadeguato, Devil. Come possa, questo eroe di strada, sconfiggere uno dei Big dell'universo Marvel è un mistero. Per ora, infatti, se le sta solo prendendo.
Un insperato aiuto potrebbe arrivare da Pepper e dall'armatura senziente Mark II ma, visto il nuovo film in arrivo, mi permetto di dubitare della buona fede di quest'ultima.

Vatti a fidare!

Nessun commento:

Posta un commento

Segui Vecchio Logan su Google+
BlogItalia - La directory italiana dei blog Aggregatore FeedAggregator - Segnala Feeds RSS Directory italiana nuovosito.com