mercoledì 13 marzo 2013

Arrivano i Vichinghi..

Delle nuove serie che nell'ultimo periodo sono uscite, una che potrebbe essere discutibilmente interessante è Vikings.


Si tratta di un telefilm storico prodotto da History Channel, che finalmente ci fa prendere un po' di fiato dalle serie sui negozi di pegni e sui camionisti Kamikaze. 
La serie si snoda con una trama di certo non complicata, ma che resta comunque interessante: 

"Siamo sul finire dell'ottavo secolo e Ragnar, impersonato dal modello e attore Travis Fimmel, stufo delle magre razzie fatte ad est dei territori Vichinghi, ha intenzione di trovare una rotta che riesca a portarlo verso Ovest. 
A suo avviso territori più ricchi si trovano in quella direzione ma lo Jarl Heraldson, Gabriel Byrne, non vuole rischiare di perdere le sue navi e boccia brutalmente l'idea. 
Ragnar è costretto quindi ad usare il proprio denaro per costruire una nave, in gran segreto, e finanziare una spedizione in barba allo Jarl."

La storia romanzata dei vichinghi quindi che però riesce a mostrare la diversità e la brutalità di un'epoca ormai lontana. Sono rimasto piacevolmente soddisfatto della ricostruzione storica dei villaggi e della vita quotidiana. Belli anche i pochi combattimenti, specialmente quello iniziale con la comparsa di Odino in forma di visione. La comparsa della massima divinità del Pantheon Asgardiano vuole farci dare una sbirciata sulla mentalità di quegli uomini lontani che si servivano di segni e visioni per avere consiglio. Non so dire quanto di esatto ci sia nel comportamento dei personaggi, quando si tratta di ricostruire un periodo storico l'aspetto più difficile da riportare è proprio la visione del mondo. Quello che posso affermare che finora, a parte qualche dubbio sul ruolo delle donne nella loro società, la vedicità storica è abbastanza accurata.
Se poi a questo sommiamo dei paesaggi mozzafiato, un buon cast di attori e le NAVI VICHINGHE!! posso dire che si tratta di una serie da seguire assolutamente.

Nessun commento:

Posta un commento

Segui Vecchio Logan su Google+
BlogItalia - La directory italiana dei blog Aggregatore FeedAggregator - Segnala Feeds RSS Directory italiana nuovosito.com