venerdì 25 ottobre 2013

Superior Spiderman #19 - Grand Tauro, esplosioni e crono-naufragi!

Anche questo venerdì si parla di fumetti. La settimana scorsa è uscito il numero 19 dell'ormai classico Superior Spiderman che continua la trilogia con Miguel O'Hara. Tanta carne è stata messa al fuoco nei numeri precedenti, ma ora ...

...siamo al capitolo finale!
Per qualche ragione, si parte a sorpresa da Grand Tauro. Isola dal passato piratesco e dal presente fiscalmente paradisiaco, dove una certa vigilantes si mena con un banchiere della Maggia, la mafia del mondo Marvel. Per ora è difficile capirne il motivo perchè in due pagine si spara e si salta ma di motivazioni non ne vengono date!

Si torna intanto...
...all'Horizon Labs dove Otto, nella scorsa puntata, ha atterrato con un pugnazzo il più simpatico Miguel, proprio mentre l'intero caseggiato sta per saltare in aria. La colpa sembra ricadere su Tiberius Stone, colpevole di aver costruito (?), e attivato mesi prima, una bomba temporale per vendicarsi di Max Modell. Ma non si trattava di un gas? A quanto pare no! Di mezzo ci sono generatori di energia alfa, cronotoni e vibranio artificiale. Insomma quel bel connubio di robe a caso che nell'universo Marvel potrebbero creare non pochi danni.
Comunque a risolvere la situazione c'è il nostro Uomo Ragno Superiore che, come al solito, si pavoneggia e vuole risolvere tutta la faccenda da solo...

...autodefinendosi il migliore di
ogni luogo e tempo!
Solamente che, per sua sfortuna, per risolvere tutta la faccenda serve un'equazione che il defunto, ma sempre rimpianto, Peter Parker aveva ideato il suo primo giorno di lavoro alla Horizon.
Così, mentre le bolle cronotoniche diventano sempre più numerose, Otto spreme le meningi. Dopo la cancellazione non ha più l'accesso ai ricordi di Peter ma (chi se lo aspettava?) può farsi tornare in mente quei ricordi che aveva utilizzato, usando la sua normale memoria. Cioè? Se un ricordo l'ha già ricordato lo può ricordare, ricordando! Eh? Appunto.
Tronfio, come solo lui può essere, comincia a scavare nella sua mente. Scava e scava... alla fine si perde pure. A riportarlo alla realtà c'è Max che lo scuote gentilmente dal suo pensare e si sente pure dire dal nostro Otto: "Un attimo, maledizione!"

"Un attimo? Ciccio sono passati
DIECI MINUTI!"
In effetti la situazione, nel tempo passato a ricordare, si è fatta niente niente più tragica. Bolle ovunque, il tempo che comincia a scarseggiare e la gente che comincia simpaticamente a telare verso lidi più sicuri. Superior Ragno, nonostante l'infame figura, non si fa però scoraggiare. Come al solito crede di essere il migliore ed è sicuro di farcela l'ha dove anche Parker non aveva fallito. Comincia quindi a schiacciare dei tasti a caso ed è ancora lì a fare: "pi pi po" quando l'intero Horizon scompare...

...con lui, inferiormente, dentro!
Parlando così tanto dell'odierno Spiderman, ci siamo un po' dimenticati di quello futuro. Cosa fa Miguel O'Hara in tutto questo casino? Beh, ad essere sinceri, non molto. Si guarda attorno, cerca di fare l'eroe, vuole sacrificarsi insieme alla sua linea temporale ma poi, dai e dai, ci ripensa. Alla fine salva suo nonno e di conseguenza Tyler Stone e sé stesso. Nel futuro il suo padre biologico è così contento e così pieno di gratitudine che..... 
                                          
-Vero Spoiler- 



..va beh.. capitelo!

-Fine Vero Spoiler-


Finisce così la storia... ma ecco, c'eravamo dimenticati di Otto che, nonostante tutto, è ancora vivo e quasi intero. Viene riportato nella realtà da un dispositivo raggruppa atomi... o quel che è.
Il nostro eroe sembra molto contrariato e a peggiorare la situazione c'è anche una sorta di licenziamento del suo alter ego Peter da parte di Max Modell. Lo scienziato mecenate, viste le macerie del suo laboratorio, prende il suo staff e si dà alla navigazione, prendendo il largo da New York e cercando un luogo più normale per una nuova Horizon!
Finisce così la terza ed ultima parte del crossover fra Superior Spiderman e Spiderman 2099. Una storia carina, ben disegnata da Stegman con un tratto deciso e piuttosto pulito. Il finale ci sta, immette nuove situazioni nel calderone di questa storia e sapremo solo vivendo quali saranno le ripercussioni di tutto ciò. L'unica pecca di questa trilogia è sicuramente la mancanza di un combattimento serio, troppo scialbo quello quello dello scorso numero e inesistente del tutto in questo. 
Prima di salutare con la manina il Superior Spiderman World si ritorna a quella vigilantes e a quella Charlie che nel paradiso caraibico stavano dando la caccia ad un banchiere della Maggia, tale Antoine Morant. Quale motivazione le ha portate così lontane da casa? E perché stanno eseguendo questa caccia all'uomo?

Semplicemente perchè Otto non è furbo
 come vuole farsi passare!

6 commenti:

  1. Volevo attirare un secondo la tua attenzione su quattro vignette apparentemente insignificanti che,però ,spiegano molte cose. Tutti ci siamo chiesti come abbia fatto il buon vecchio Pete a tornare e in questo numero, a -6 dal ritorno di Ghostpeter sul numero 25, un sempre piú bravo Slott ci da una spiegazione. Mentre il nostro "superiore Otto" si perde nei meandri dei ricordi di Peter,una strana figura si rialza da sotto le macerie,stesse macerie apparse in Superior Spiderman 9,quando Otto si convinse di aver eliminato Peter per sempre!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma grande! Intendi questo vero? http://i62.tinypic.com/5tvvjt.jpg non l'avrei mai e mai notato!

      Elimina
    2. Si intendo proprio quello!!! È sicuramente un modo per dare un motivo a come ha fatto pete a tornare;)

      Elimina
    3. Mi sto rileggendo l'intera opera alla ricerca di indizi, Slott, o chi per lui, è veramente un genio!

      Elimina
  2. Concordo,e di certo la cooperazione con certi artisti come Stegman,che,purtroppo,ha abbandonato le tavole di spiderman,rende il tutto SUPERIORE per così dire

    RispondiElimina

Segui Vecchio Logan su Google+
BlogItalia - La directory italiana dei blog Aggregatore FeedAggregator - Segnala Feeds RSS Directory italiana nuovosito.com